Torino Film Festival 2008: Retrospettive su Roman Polanski,
Jean-Pierre Melville e “British Renaissance”
La 26. Edizione del
Torino Film Festival, diretto per il secondo anno consecutivo da Nanni Moretti e che si svolgerà dal 21 al 29 novembre 2008, presenterà tre retrospettiva: una dedicata al
Premio Oscar Roman Polanski; una sul “più americano dei registi francesi” Jean-Pierre Melville ed, infine, una terza dedicata al movimento cinematografico inglese degli anni 1980-1990, che va sotto il nome di “
British Renaissance”.
La retrospettiva dedicata a Roman Polanski presenterà tutti i suoi cortometraggi e lungometraggi, alcuni dei film che ha interpretato e la ripresa in video di alcuni allestimenti teatrali, e sarà accompagnata da un volume di saggi e testimonianze.
La retrospettiva su Melville sarà incentrata sulle proiezioni in edizione restaurata di tutti i film dell'autore francese e sarà accompagnata da un volume di saggi e testimonianze che inquadrano il suo lavoro nell’ambito del cinema e della narrativa noir.
La retrospettiva “
British Renaissance” proporrà 25/30 titoli tra cui tra "
The Terence Davies Trilogy" di Terence Davies, "
Angel" di Neil Jordan, "
The Great Rock 'n' Roll Swindle" di Julien Temple, "
My Beautiful Laundrette" di Stephen Frears, "
Local Hero" di Bill Forsyth, "
The Ploughman’s Lunch" di Richard Eyre). A margine, uno squarcio sulla televisione britannica dell’epoca, con la presentazione di uno dei lavori per la TV di Ken Loach e un omaggio a Dennis Potter, uno dei talenti televisivi europei più innovativi, ancora insuperato, con le sue due serie "
Pennies from Heaven" e "
The Singing Detective".
25/08/2008, 11:19
Simone Pinchiorri