Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I premi della 4. Edizione del "Cortopalo Film Festival"


I premi della 4. Edizione del
La premizione del regista tedesco Jan Thüring
Sono stati consegnati i premi della 4. Edizione del Cortopalo Film Festival, manifestazione annuale dedicata ai cortometraggi. La giuria presieduta da Giovanna Sonnino (regista di vari programmi televisvi della Rai) e composta da Nicola Canonico (attore), Lea Tafuri (sceneggiatrice), Antonino Recca (Magnifico Rettore dell’Universita’ degli Studi di Catania), Sarah Zappulla Muscarà (Professoressa Ordinaria di Lettrerartura italiana e incaricata di Letteratura teatrale italiana e di Storia e Critica del Cinema all’Università degli Studi di Catania) e da Simone Pinchiorri (caporedattore e co-fondatore di www.cinemaitaliano.info), ha assegnato i seguenti riconoscimenti:

Premio "Tonno di Bronzo" Migliore Cortometraggio
Drei Reisende (I Tre Viaggiatori) di Jan Thüring (Germania)
Motivazione: Una metafora della vita ottimamente congeniata e recitata, che riesce a mostrare come il "mondo poetico" possa prevalere sulla negatività della vita.

Premio "Gruppo Scala"
La Moglie di Andrea Zaccariello (Italia)
Motivazione: Per la forza dell'idea, la maturità dello sguardo e l'originalità con cui il regista affronta il tema della solitudine nei rapporti umani aprendo ad una moltitudine di significati ed interpretazioni.

Premio "Banca di Credico Cooperativo di Pachino"
Der Lachende Hund (Il Cane Sorridente) di Shohreh Jandaghian (Germania)
Motivazione: Per la delicazetta con cui viene affrontato il tema della guerra tramite gli occhi di una bambina fondendo in maniera sorprendente la realtà in scena con l'animazione.

Premio "Hotel Vittorio"
La Pistola di Enrico Ranzanichi (Italia)
Motivazione: Per il coraggio di mettere in risalto un problema sociale legato alla malattia mentale ancora oggi sottovalutata e per il rigore con cui questa patologia è messa in scena attraverso segni visivi e sonori.

Trofeo "FN Progettazioni"
Maradona Baby di Nino Sabella (Italia)
Motivazione: Per la tenerezza e la simpatia con cui il regista racconta un talento incompreso della famiglia come metafora dell'infanzia e dei suoi piccoli drammi.

Menzione Speciale Cortometraggio Fuori Concorso
Marcello Mazzarella per il cortometraggio Mare Nostrum (Italia)
Motivazione: Per la sapiente resa cinematografica, a tratti angosciosa a tratti poetica dell'eterno dramma dell'immigrazione clandestina, immortalato da un obbiettivo che riesce a suscitare grandi emozioni.

Menzioni Speciali
Elaine Bonsangue
Galatea Ranzi
Lucia Sardo
Marcello Mazzarella
Nicola Canonico

01/09/2008, 22:00

Simone Pinchiorri