Al festival "Annecy Cinéma Italien" 2008 protagonisti
il cinema e la cultura toscana
Il Festival
Annecy Cinéma Italien, giunto quest'anno alla sua 26. Edizione, presenta ogni anno il meglio della produzione cinematografica italiana contemporanea, ponendo di volta in volta il focus su una regione del nostro Paese.
Quest'anno, ad
Annecy Cinéma Italien, protagonista il cinema toscano: per tutta la durata del festival, in collaborazione con
Mediateca Regionale Toscana Film Commission, viene proposta una programmazione di film firmati da autori toscani e film famosi che sono stati girati in Toscana.
All'interno del
Palazzo del Cinema di Annecy gli spettatori saranno inoltre accolti da un allestimento multimediale, curato dalla
Mediateca in collaborazione con
Zpstudio di Firenze: una Toscana in miniatura, costellata da cornici digitali nelle quali sono visibili sequenze di film e foto di location conosciute in tutto il mondo, e sulla quale campeggia un ulivo, icona della terra di Toscana, che sarŕ poi donato alla cittŕ.
“
La presenza della Toscana al festival Annecy Cinéma Italien – afferma il presidente di Mediateca Ugo di Tullio -
oltre a dare impulso alla promozione del nostro cinema nel mondo, č significativa del fatto che la cultura francese, al di fuori dei propri confini, trova nella Toscana un'espansione naturale della sua identitŕ. Basti pensare ai gigli di Francia e di Firenze, ai legami tra la Toscana dei Medici e la Francia grazie alla grande figura di Caterina dei Medici. Senza dimenticare che le due terre sono accomunate dall'amore per il buon cibo, i vini pregiati e il buon vivere”.
Il 3 ottobre 2008, alle ore 18:00, il festival
Annecy Cinéma Italien sarŕ allietato proprio da prodotti tipici toscani e dalla degustazione di vini delle aziende agricole della provincia di Firenze Il Petreto e Podere di Pieve.
Il 4 ottobre 2008, alle ore 12:00, la
Regione Toscana donerŕ ufficialmente l'albero di ulivo alla municipalitŕ di Annecy, a suggellare lo scambio culturale e di pace tra la nostra regione e la cittadina francese.
02/10/2008, 16:48