!X

Proclamati i vincitori del Premio "Solinas"
- Documentario per il Cinema


Proclamati i vincitori del Premio
Il Premio Solinas, giunto alla ventiduesima edizione, ha presentato oggi a Roma, alla presenza di numerosi autori, giovani promesse ed addetti ai lavori, i primi risultati dei suoi Concorsi 2008.
Sono stati oltre 400 i progetti, tra documentari, sceneggiature e storie per il cinema, inviati questanno ai tre Concorsi dedicati alla scrittura per il cinema.
Ai lunghi lavori di selezione hanno partecipato oltre 50 autori ed addetti ai lavori, che hanno messo a disposizione con generosit e passione il loro tempo e le loro competenze nella condivisione dellimpegno del Premio Solinas a favore dei giovani, del talento e dellinnovazione.
A tutti loro, come anche ai promotori e sostenitori, stato tributato un caloroso ringraziamento da parte di Francesca Solinas, presidente, e Annamaria Granatello, direttore artistico del Premio Solinas.
La giuria della prima edizione del Premio Solinas - Documentario per il Cinema, in collaborazione con Apollo 11, il primo in Italia dedicato alla scrittura di film documentari di creazione destinati alla sala cinematografica, ha premiato i seguenti progetti con 5.000 euro ciascuno: "Valentina Postika in Attesa di Partire" di Caterina Carone e "Di Fronte al Silenzio degli Altri" di Tina Porcelli, Fabrizio Liberti, Giuseppe Baresi.
La giuria, che era composta da: Luca Bigazzi, Esmeralda Calabria, Alberto Chollet, Enrica Colusso, Francesca Comencini, Nicola Giuliano, Cecilia Mangini, Silvia Moraes, Luca Mosso, Roberto Nanni, Gianfilippo Pedote, Cristina Piccino, Giovanni Piperno, Maria Teresa Tringali e Dario Zonta, ha inoltre assegnato una Menzione Speciale a "La Neve anche dEstate di Nicol Bruna e Andrea Prandstraller.
Sono sei le sceneggiature finaliste del Premio Franco Solinas, che si contendono questanno il premio di 10.000 euro e 2 menzioni speciali di 2.500 euro ciascuna: "D come Domodossola" di Filippo Bologna, Giovanni Carta, Giovanni Ferrara e Emanuele Scaringi; "Fobie" di Tommaso Capolicchio; "Happy Family" di Alessandro Genovesi; "La Seconda Via" di Alessandro Grilli; "Quando gli Elefanti Combattono" di Domenico Distilo, Guido Iuculano e Filippo Gravino; "Salvo" di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia.
Sei anche i progetti finalisti del Concorso Storie per il Cinema, con in palio due premi da 5000 euro ciascuno: "Cera una volta il futuro" di Cristina Di Meo e Ezio Maisto, Diario Rosanero di Roberto Cavosi, I" piedi nellacqua" di Giulia Merenda con la collaborazione di Barbara Folchitto e Giulia Troiano, "Laltro lato della strada" di Edoardo Fonti, "Luomo dellacqua" di Carolina Drago e Sara Fratini, "La Rabbia" di Fabrizio Natalini.
La manifestazione di premiazione in programma l11 novembre 2008 presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma. I finalisti dei 3 concorsi parteciperanno alle Giornate Europee del Cinema e dellAudiovisivo che si terranno a Torino dal 18 al 20 Novembre 2008 nellambito del CineShow.

15/10/2008, 13:42