Il racconto della vicenda di Antonio Perrone in "Diario di uno scuro"
“
Fine Pena Mai” è l’opera d’esordio di
Davide Barletti e
Lorenzo Conte. Il film, interpretato da Claudio Santamaria e Valentina Cervi e approdato nei cinema all’inizio dell’anno, narra la storia di
Antonio Perrone, studente universitario poi divenuto esponente della Sacra Corona Unita, la mafia pugliese attiva negli anni ottanta ed oggi decaduta.
Non è bastato il lungometraggio ai due cineasti per esaurire il loro interesse riguardo alla vita di Perrone; il documentario “
Diario di uno scuro”, presentato ieri in anteprima a Roma, è volto a portare a conoscenza del pubblico anche i materiali che non sono stati inseriti nel film.
Il lavoro dei
Fluid Video Crew, comprendenti in questo caso anche
Antonio Cicchetti che non ha firmato “
Fine Pena Mai”, si dipana quindi tra una serie di interviste e materiali d’archivio volti a ricostruire più direttamente la vita del pregiudicato attualmente in carcere. “
Diario di uno scuro” predilige l’intervista a Daniela, la moglie di Antonio, e la voce fuori campo di Perrone stesso; quello che è messo in bocca al boss è perlopiù quanto da lui scritto nel romanzo autobiografico “
Vista d’Interni”.
“
La scommessa”, ha precisato
Davide Barletti alla fine della proiezione, “
era quella di raccontare una storia d’amore sul cui sfondo si innescasse un processo storico. La mafia che raccontiamo era fondamentalmente costituita da un gruppo di eroinomani scoppiati il cui più grande interesse era forse fondamentalmente l’eroina stessa. Così facendo hanno rovinato la loro vita e, nel caso di Perrone, anche quella di moglie e figli. La loro storia ci ha affascinato anche perché sfugge ad una visione morale a senso unico”.
“
Diario di uno scuro”, prodotto da
Classic,
Citrullo International e
La Sarraz Pictures per
Fox Channels Italy, andrà presto in onda su
Cult (canale 142 di Sky); avrà inoltre una distribuzione home video in Puglia e parteciperà alle selezione di diversi festival non solo italiani.
18/11/2008, 17:04
Giovanni Galletta