Torino Film Festival 2008: "Uso Improprio",
la storia della comunità “Acrobax”
Sopra una vecchia parete, posta al di fuori dell’ex cinodromo di Roma, appare ben leggibile una frase, che prima di essere un semplice slogan, risulta un vero stile di vita: “La libertà non cade dal cielo”. Oggi fra le mura di quella costruzione ci vive la comunità di “
Acrobax”, centro sociale occupato, nel quale giornalmente più di un centinaio di persone si danno da fare tra numerose attività sportive e non solo. A raccontare fortune e sfortune di questa “famiglia” sono stati
Alberto Masi e
Luca Gasparini che nel loro “
Uso Improprio” hanno posto l’attenzione su problematiche di quotidiano interesse come il diritto all’abitazione o le morti sul lavoro. A venire a conoscenza di questa realtà è stato Gasparini che, avendo alle spalle delle esperienze nel mondo del rugby, si è ritrovato a poco a poco ad allenarsi al fianco degli “
All Reds”, squadra di serie C, nata dalla passione e da quei sani principi che spesso nello sport vengono dimenticati. Nonostante le esperienze drammatiche quale può essere la scomparsa di due amici per ragioni inspiegabili, e le difficoltà di mettere su una vera “macchina comunitaria”, col tempo la libertà sembra essere arrivata ad “Acrobax”, a dimostrazione che si vuole qualcosa, l’unica soluzione è rimboccarsi le maniche e andarsela a prendere.
24/11/2008, 17:13
Antonio Capellupo