Torino Film Festival 2008: La storia dei Franco
Cristaldi e del cinema italiano in "Franco
Cristaldi e il suo Cinema Paradiso"
Un viaggio nella storia del cinema italiano per raccontare e rendere omaggio attraverso le testimonianze dirette dei collaboratori e le immagini di repertorio, la figura di uno dei più grandi produttori cinematografici di sempre,
Franco Cristaldi. Questo è quanto il regista
Massimo Spano, ha scelto di affrontare nel suo “
Franco Cristaldi e il suo Cinema Paradiso", documentario passato al
Torino Film Festival come “
Evento Speciale”. Partendo dall’opera che segnò il suo debutto nel campo del cinema nel 1954 nelle vesti di sceneggiatore, “
La pattuglia sperduta”, e arrivando a quella che è risultato l’ultimo grande successo, al punto da ricevere un Premio Oscar, “
Nuovo cinema paradiso”, registi del calibro di Maselli, Montaldo, Tornatore, Monicelli e Nichetti, raccontano il loro primo approccio con Cristaldi e una serie di aneddoti che premettono di scoprirne il valore “umano” prima ancora di quello professionale. Per capire l’importanza che il produttore torinese riuscì ad avere nel suo campo, basterebbe il solo esempio ricordato dall’attore
Franco Nero: "
fece ridurre la lunghezza di Nuovo Cinema Paradiso, che durando tre ore non riusciva ad avere successo e riuscì a farlo selezionare a Cannes. Oggi chi sarebbe in grado di far rivivere un film morto? Nessuno!".
28/11/2008, 20:15
Antonio Capellupo