Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il Filmstudio omaggia Sergio Citti dal 5 al 15 gennaio
2009 con la proiezione del film "I Magi Randagi"


Il Filmstudio omaggia Sergio Citti dal 5 al 15 gennaio 2009 con la proiezione del film
Il Filmstudio di Roma dedica un ricordo al regista Sergio Citti presentando, dal 5 al 15 gennaio 2009, nella Sala Due, "I Magi Randagi", considerato dalla critica come “il più bel film di Sergio Citti”.

Verrà programmata la versione “rivista” dall’autore prima di morire, con un’appendice molto particolare: un’intervista del documentarista Paolo Brunatto allo stesso Citti che racconta i suoi rapporti con Pier Paolo Pasolini.

"I Magi Randagi" è la storia di tre saltimbanchi che, con il loro piccolo spettacolo incompreso e desueto, sfuggono all’ennesimo linciaggio del loro pubblico per venire arruolati a forza come Re Magi in un presepe vivente di un paesino qualunque dell’Italia centrale. Alla fine della rappresentazione, mentre loro ironizzano sulla credibilità della popolazione, la stella di legno appesa alla capanna del presepe prende vita misteriosamente per trasformarsi in una stella cometa. I tre saltimbanchi, inizialmente increduli decidono alla fine di seguirla. Dove li porterà? Cosa vorrà dire loro la stella? Inizia così una sorta di viaggio purificatore, alla ricerca della dignità e della verità, nel mondo triste e disilluso dei diseredati.

02/01/2009, 23:33