Fondazione Fare Cinema
!X

Note di regia del documentario "L'Odore del Mare"


Note di regia del documentario
LOdore del mare lodore della vita. Perch a Palermo il mare la vita. Che dispensa sogni e speranze. Alcuni si realizzano altri svaniscono col loro carico di emozioni.
Tot Schillaci lodore del mare lo inebria, come lo ha inebriato la vita. Che gli ha donato tutto. Proprio a lui che non aveva niente. Nato e cresciuto in un quartiere disagiato, dei pi duri di Palermo, con sacrificio e forza di volont ha costruito una carriera scintillante culminata nelle notti magiche dei mondiali di Italia 90.
Ma che rimasto di questo calciatore? Soprattutto cosa rimasto di questo uomo?
Col fascino della persona comune, di chi mai ha cancellato pensieri e ricordi delle proprie origini, luomo Schillaci ha deciso di dedicare la propria fatica ad allevare giovani calciatori. Bambini a volte sfortunati che ritrovano prima nel pallone poi nel suo sorriso la voglia di andare avanti, la voglia di credere in qualcosa.
Tot Schillaci racconta se stesso e ci svela unumanit variopinta, che mischia con magica naturalezza bello e brutto, sorrisi e pianti, proprio come questa Palermo avvolta nellodore del mare

Daniele Cin