UGC Ciné Cité festeggia l'Europa
Il 9 Maggio 2009, in occasione della giornata dell’Europa,
UGC Ciné Cité presenterà il cinema dei 27 Paesi appartenenti all’Unione Europea, per la quarta edizione in Italia.
27 film* illustreranno le diversità culturali dei 27 Paesi e saranno proiettati nei cinema
UGC Ciné Cité situati in 6 grandi città europee: Bruxelles, Roma, Madrid, Parigi, Lione e Strasburgo. Questa giornata celebra l’identità europea ricordando il cammino percorso dai Paesi membri nella costruzione di un patrimonio di valori comuni e condivisi.
Si segnalano il film spagnolo, The Orphanage (El Orfanato), ed il film svedese, Lasciami entrare (Låt den rätte komma in / Morse), entrambi horror di qualità già usciti in Italia; Stages (Tussenstand) il film olandese, un dramma psicologico presentato all'ultimo Festival di Locarno; Meeting the enemy (Rozhovor s nepriateľom) un film sul tema della guerra proveniente dalla Slovacchia e Our Beloved month of August (Aquele Querido Mês de Agosto), una delle migliori produzioni portoghesi viste a Cannes. L' Italia è rappresentata da
La Casa sulle Nuvole di
Claudio Giovannesi distribuito dall’Istituto Luce. Domani alle 20.45, il regista e uno dei protagonisti
Emanuele Bosi saluteranno il pubblico pima della proiezione alle 20:45.
In Italia,
UGC Ciné Cité in collaborazione con l’associazione Eurovisioni, offre ai suoi spettatori l’opportunità di conoscere l’originalità e la ricchezza della produzione cinematografica dei Paesi dell’Europa, presentando i film in versione originale sottotitolata (italiano o inglese) a UGC Ciné Cité Parco Leonardo.
In concomitanza alla giornata 9 maggio
UGC Ciné Cité dedica un omaggio speciale al cinema italiano da venerdì 8 a giovedì 14 maggio, con proiezione dei maggiori successi della stagione come "
Il Divo", "
Gomorra", "
Pranzo di Ferragosto", "
Caos Calmo", "
Si Può Fare", "
Tutta la Vita Davanti", "
Solo un Padre".
L’edizione italiana di “
UGC festeggia l’Europa” è patrocinata dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, dal Comune di Roma e dal Comune di Fiumicino.
08/05/2009, 16:28