!Xš‚‰

Al via "Accadde Domani", due mesi di cinema in Emilia-Romagna


Al via
Lo sceneggiatore Fabio Bonifacci
Se è vero che la quota di mercato del cinema italiano ha visto nel corso della prima parte del 2009 una flessione rispetto ai risultati dello scorso anno, passando dal 34% al 28% e smorzando in parte gli entusiasmi generati dai trionfi di "Gomorra" e "Il Divo" nel 2008, la Fice Emilia Romagna rilancia proponendo per l'estate 2009 un'edizione quanto mai ricca e corposa di “Accadde Domani”, la rassegna che da 15 anni mira ad ampliare gli spazi e le occasioni per vedere e rivedere i film italiani della stagione nel circuito di sale e arene d'essai della regione.

Oltre 50 film e più di 30 incontri con registi, interpreti, sceneggiatori offriranno al cinema italiano per due mesi (giugno e luglio) una vetrina unica, permettendo di scoprire, accanto ai film di autori già affermati, molte opere di registi esordienti, poco o mal distribuiti.

La capillarità di diffusione dell'iniziativa (19 le sale e arene coinvolte in tutte le province della regione), l'elevato numero di proiezioni ed incontri, oltre alla citata apertura agli inediti, hanno fatto in questi anni di “Accadde Domani” un appuntamento atteso e sempre molto frequentato dal pubblico.

Sostenuta come sempre dalla Regione Emilia Romagna, “Accadde Domani” inaugura il ricchissimo ciclo di incontri con il regista di "Due Partite" Enzo Monteleone che sarà ospite del Cinema Jolly di Piacenza il 3 giugno (ma tornerà il 24 giugno all'arena Eliseo di Forlì e il 25 giugno all'arena Puccini di Bologna).

Tra gli altri protagonisti dell'anno sarà presente lo sceneggiatore Fabio Bonifacci, artefice di due delle più riuscite commedie della stagione, apprezzate anche in virtù di una scrittura intelligente e mai scontata: "Si Può Fare" di Giulio Manfredonia e "Diverso da Chi?" di Umberto Carteni. Bonifacci parteciperà a diversi incontri tra giugno e luglio: insieme a Luca Argentero e ai registi Umberto Carteni e Giulio Manfredonia.

In arrivo poi Giuseppe Piccioni con "Giulia Non Esce la Sera", Marco Bellocchio con "Vincere", Pupi Avati, affezionato ospite di “Accadde Domani”, con ben due film in programmazione nelle arene, "Il Papà di Giovanna" e "Gli Amici del bar Margherita". Anche uno dei campioni di incassi della stagione, "Ex", sarà presentato dal regista Fausto Brizzi.

E se la produzione indipendente avrà spazio in molte arene della regione ("Focaccia Blues" presentato da Nico Cirasola, "Principessa" da Giorgio Arcelli, "Il Solitario" da Francesco Campanini, etc.), una menzione particolare va riservata all'arena Stalloni di Reggio Emilia che tradizionalmente dedica un'intera settimana solo alle opere prime e seconde, presentate dagli autori. Quest'anno, dal 22 al 28 giugno, si avvicenderanno Sabrina Guigli e Riccardo Stefani per "Sopra le Nuvole", Federico Bondi per "Mar Nero", Mirko Locatelli per "Il Primo Giorno d'Inverno", Davide Manuli per "Beket", Lisa Romano per "Se Chiudi gli Occhi", Alberto Fasulo per "Rumore Bianco", Claudio Del Punta per "Haiti Chérie".

29/05/2009, 17:11