Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Tre Lire, Primo Giorno" in sala dal 17 giugno 2009


Dal 17 giugno 2009 sarà in sala a Milano (Arcobaleno FilmCenter), fino al 24 giugno, il film "Tre Lire Primo Giorno" di Andrea Pellizzer

"Tre Lire Primo Giorno" racconta l’avventura di quattro infermieri trentenni che non hanno ancora deciso quale strada percorrere nella vita.
Una notte un paziente novantenne si risveglia dal coma e propone ai quattro ragazzi di aiutarlo nella ricerca di un prezioso francobollo da collezione, il Tre Lire toscano, datato 1860.

Il film, prodotto da Lire3Film, nasce da un progetto rigorosamente indipendente e low budget. Realizzato con un investimento di 100.000 euro, con una lavorazione “tutta interna” al collettivo milanese e senza attori professionisti, fatta eccezione per alcuni cameo, tra i quali quelli di Thierry Toscan e Clelia Piscitello.

"Tre Lire Primo Giorno" ha vinto il Golden Palm Award e il Premio come Miglior Film Straniero al Beverly Hills Film Festival; ha inoltre partecipato al Cairo International Film Festival, al Film Festival del Garda, è stato inserito nella panoramica Focus Italia organizzata dal Festival Internazionale del Cinema dell’Uruguay e all’interno di Foco de Cinema Italiano, rassegna organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro.

12/06/2009, 16:05

Simone Pinchiorri