Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia del documentario "Vietato Sognare"


Note di regia del documentario
Durante le riprese di "Madri", ho sentito il bisogno di una prospettiva rovesciata sul conflitto israelo-palestinese, che desse voce ai più piccoli, insieme a tutti coloro che stanno cercando di dare una possibilità alla pace.
Sono così entrata in contatto con Ali Abu Awwad, la cui madre Fatme Abdul Hamid Abu Awwad è stata un membro attivo di ‘Al Fatah’ e cofondatrice di ‘Parents Circle’, e con Elik Elhanan, figlio di Nurid Peled-Elhanan, un’altra cofondatrice di ‘Parents Circle’ premiata nel 2001 con il ‘Premio Sacharov per i Diritti Umani e la Libertà di Parola’.
Ali e Erik sono entrambi attivisti di pace in Israele, Palestina e Stati Uniti.
Il film vede la partecipazione anche di Bassan Aramin – leader di ‘Combatants for Peace’ – Yehuda Shaul – fondatore di ‘Breaking the Silence’ – e Zakariyah Zubeidi – leader delle Brigate dei Martiri di Al-Aqsa a Jenin – i quali stanno tutti lavorando per una risoluzione nonviolenta del conflitto.
Il mio obiettivo è mostrare il lato del conflitto ignorato dai media. Sono convinta che una diffusa partecipazione a questo sforzo comune aiuterà a incoraggiare il dialogo tra due realtà solo apparentemente contrapposte.

Barbara Cupisti