I Viaggi Di Roby

Vietato Sognare


Director: Barbara Cupisti
Year of production: 2008
Durata: 90'
Tipology: documentario
Genres: sociale
Country: Italia
Produzione: Rai Cinema, Secret Garden Productions, Digital Studio & Dvd Srl
Distributore: UCCA
Data di uscita: n.d.
Aspect Ratio: HD
Formato di proiezione: DVD, colore
Titolo originale: Vietato Sognare
Altri titoli: Forbidden Childhood

Storyline: Il film, che illustra la condizione dei bambini palestinesi alle prese con una quotidianità di violenza e senza un futuro, è stato girato tra i Territori Occupati e gli Stati Uniti.
Negli Stati Uniti, l’ex combattente palestinese Ali Abu Awwad, già nella prima Intifada e ora uno dei leader del movimento pacifista ‘Al Tariq’, e l’ex soldato israeliano Elik Elhanan, un portavoce dell’associazione ‘Combatants for Peace’, tentano di trovare una soluzione al conflitto attraverso il dialogo e la nonviolenza. Dopo aver abbandonato la via della vendetta, cercano di trovare una nuova strada nel reciproco ascolto delle motivazioni del nemico, nonostante le rispettive opinioni pubbliche sembrino sorde ad esse.
Il film è uno sguardo trasversale sugli scontri, le sofferenze e le speranze di giovani attivisti sia dello Stato d’Israele che della Palestina, che lottano per un futuro migliore delle giovani, ignare e innocenti vittime di uno dei più tragici conflitti dell’epoca contemporanea.

"Vietato Sognare" è stato sostenuto da:
UNICEF Onlus


Note:
Il filo conduttore del film è l’esperienza dei “Combatants For Peace”, associazione di ex soldati israeliani ed ex combattenti palestinesi che insieme cercano una soluzione al conflitto.
Il film ha ottenuto il patrocinio dell’Unicef.


Video


Foto