Note di regia del documentario "Vietato Sognare"


Note di regia del documentario
Durante le riprese di "Madri", ho sentito il bisogno di una prospettiva rovesciata sul conflitto israelo-palestinese, che desse voce ai più piccoli, insieme a tutti coloro che stanno cercando di dare una possibilità alla pace.
Sono così entrata in contatto con Ali Abu Awwad, la cui madre Fatme Abdul Hamid Abu Awwad è stata un membro attivo di ‘Al Fatah’ e cofondatrice di ‘Parents Circle’, e con Elik Elhanan, figlio di Nurid Peled-Elhanan, un’altra cofondatrice di ‘Parents Circle’ premiata nel 2001 con il ‘Premio Sacharov per i Diritti Umani e la Libertà di Parola’.
Ali e Erik sono entrambi attivisti di pace in Israele, Palestina e Stati Uniti.
Il film vede la partecipazione anche di Bassan Aramin – leader di ‘Combatants for Peace’ – Yehuda Shaul – fondatore di ‘Breaking the Silence’ – e Zakariyah Zubeidi – leader delle Brigate dei Martiri di Al-Aqsa a Jenin – i quali stanno tutti lavorando per una risoluzione nonviolenta del conflitto.
Il mio obiettivo è mostrare il lato del conflitto ignorato dai media. Sono convinta che una diffusa partecipazione a questo sforzo comune aiuterà a incoraggiare il dialogo tra due realtà solo apparentemente contrapposte.

Barbara Cupisti