Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"500 Days of Summer" apre la 62. Edizione del
Festival Internazionale del Film di Locarno


Sarà la commedia romantica americana "500 Days of Summer" di Marc Webb ad aver l’onore di inaugurare la 62. Edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno mercoledì 5 agosto in Piazza Grande.
Presentato in prima europea, questo lungometraggio d’esordio con Zooey Deschanel e Joseph Gordon-Levitt è distribuito dalla Twentieth Century Fox e uscirà in Europa in autunno.

Inoltre la selezione del Concorso Internazionale comincia a prendere forma. Diverse le prime mondiali già confermate, tra cui la coproduzione franco-svizzera "Complices", opera prima del regista svizzero Frédéric Mermoud, autore di diversi corti degni di nota ("Rachel" e "L’Escalier). Interpretato da Emmanuelle Devos e Gilbert
Melki
,
"Complices" rivisita il film di genere intrecciando indagini poliziesche e storie d’amore. Prodotto da Tabo Tabo Films e coprodotto da Saga Production, il film è presentato da Pyramide Distribution.
Altra opera prima in lizza per il Pardo d’Oro, "Os famosos e os Duendes da Morte" ("The Famous and the Dead") di Esmir Filho, diplomato presso la scuola di cinema di San Paulo e giovane promessa del cinema brasiliano. Il suo ultimo cortometraggio, "Saliva", è stato presentato alla Settimana della Critica di Cannes nel 2007. Il film, sostenuto da Fonds Sud Cinéma, racconta una storia di adolescenti intrisa di mistero. È prodotto da Dezenove Som e Imagens insieme a Warner Bros. Brazil e Umedia, che è anche il suo distributore internazionale.
Un altro titolo confermato del concorso è un film cinese presentato in prima internazionale: "The Search di Pema Tseden" descrive una ricerca spirituale e cinematografica ispirata a un’opera tibetana. Scrittore e cineasta di chiara fama, il tibetano Pema Tseden, conosciuto anche come Wanma Caidan, è inoltre autore di "The Silent Holy Stones" (2005). Il film è prodotto da Himalaya Audio & Visual.

La 62. Edizione del Festival di Locarno si terrà dal 5 al 15 agosto 2009.

16/06/2009, 18:02