Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Il Premio “Nuovi Sguardi” a Giuseppe Piccioni
per "Giulia Non Esce la Sera"


Il Premio “Nuovi Sguardi” a Giuseppe Piccioni per
Questo anno, il Premio “Nuovi Sguardi di Roma e del Lazio”, istituito nel 2008 dalla Fondazione Roma e Lazio Film Commission č stato assegnato al film "Giulia Non Esce la Sera" di Giuseppe Piccioni. Il premio č un riconoscimento per le produzioni che utilizzano le location del territorio romano e laziale in modo nuovo e originale.

Per la seconda edizione di “Nuovi Sguardi di Roma e del Lazio”, il premio č stato consegnato il 4 luglio a Giuseppe Piccioni durante la serata conclusiva della 18a edizione della Rassegna “Grande Cinema Italiano” di Poggio Mirteto, realizzata con il patrocinio di Roma Lazio Film Cimmission. La premiazione si č svolta alla presenza di numerosi artisti italiani come i registi Giovanni Veronesi, Marco Risi, Riccardo Milani, Umberto Cartemi, Angelo Antonucci e gli attori Ernesto Mahieux, Philippe Leroy, Valentina Lodovini, Valeria Melillo, Valeria Solarino, Carolina Crescentini, Chiara Noschese, Claudio Botosso, Antonella Ponziani, Massimiliano Gallo, Alessandro Tiberi, premiati con il Mirto d’Oro 2009. Paola Cortellesi ha ricevuto il Premio Speciale Mirto d’Oro assegnato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rieti.

"Giulia Non Esce la Sera" con Valerio Mastandrea e Valeria Golino, coproduzione Rai Cinema e Lumičre & Co. ha un’ambientazione metropolitana, con le location esterne individuate prevalentemente a Roma. Giuseppe Piccioni dice “Il mio sforzo maggiore č stato quello di rendere la cittŕ non troppo riconoscibile. Ho lavorato per asciugare il piů possibile gli ambienti, privandoli di tutti quegli elementi tipici della ‘romanitŕ’”. E il regista aggiunge, “Ho evitato anche di estetizzare i paesaggi, non volevo che la cittŕ stessa si trasformasse in personaggio”.

L’anno scorso, il riconoscimento “Nuovi Sguardi di Roma e del Lazio” č stato assegnato al film "Tutta la Vita Davanti"di Paolo Virzě, una commedia agrodolce sul precariato, ambientato in un call center. In seguito il film ha vinto il Nastro d'argento (premio consegnato dal Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici) come regista del miglior film 2008.

06/07/2009, 14:23