Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

“Io e Marilyn”: cronaca dal nuovo set di Leonardo Pieraccioni


“Io e Marilyn”: cronaca dal nuovo set di Leonardo Pieraccioni
Si è tenuto oggi l'incontro con la stampa sul set di “Io & Marilyn”, ultimo film in lavorazione di Leonardo Pieraccioni. Durante la pausa pranzo, in una storica profumeria in Via San Gallo, in cui è stata ricostruita una pasticceria, dopo alcuni ciak con gli esilaranti Masssimo Ceccherini e Luca Laurenti, (che nel film interpretano una coppia gay che ha aperto il negozio “La boutique del cannolo gioioso”) il regista toscano ha incontrato i giornalisti.

Leonardo Pieraccioni ha dichiarato “Firenze è la vera protagonista del film, la città che più amo e che ha reso possibile la mia carriera artistica. Sono quindici anni che lavoro a Roma ma continuo a fare il pendolare. Il film parlerà delle famiglie allargate, una realtà ormai accettata da tutti, tanto da essere anche nelle pubblicità. Parlerà in generale degli affetti, ci sarà una scena storica in cui Marilyn, di cui ho evocato lo spirito durante una seduta medianica, mi spiegherà che i fantasmi esistono e che le persone a cui si è voluto bene continuano ad esistere per sempre”.

Sul cast del film, l'attore e regista toscano ha proseguito: “Ceccherini nel film lo vedrete con un bel ciuffo biondo, ed è così che è riuscito ad entrare nel film: mi si è presentato davanti con la sua chioma dorata, una farfallina e mi ha chiamato “Papi”. Suzie Kennedy, che interpreta Marilyn, l'ho incontrata in Rete: ho digitato su un motore di ricerca “Marilyn” e poi “sosia” e mi è apparsa subito in tutta la sua bellezza".

Le riprese si terranno a Firenze fino al 21 Luglio (altre location sono Piazza Duomo, lo stadio di baseball al Campo di Marte, Lungarno Soderini, Hotel Minerva e Villa La Vedetta) per poi spostarsi per un paio di giorni sulla costa a Piombino e poi a Rimini a “Italia in miniatura”.

Il film uscirà a Natale per Medusa; nel cast Luca Laurenti e Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo, Biagio Izzo, Francesco Guccini (nel cameo dello psicologo) e la sosia di Marilyn, Suzie Kennedy (londinese, 35 anni).

Sul set del film anche Ugo di Tullio, presidente della Toscana Film Commission, che in considerazione della forte presenza di produzioni video-cinematografiche in ambito cittadino, che rappresentano un importante volano per la promozione turistica e un'opportunità di lavoro per i tanti professionisti del settore, nei prossimi giorni incontrerà il vice-sindaco e assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze, Dario Nardella, al quale illustrerà le attività della Toscana Film Commission riferite all'area fiorentina.

06/07/2009, 17:00