Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Abel Ferrara: "Napoli sono io". Il regista newyorkese
premiato all'Ischia Film Festival 2009


Abel Ferrara: Napoli sono io". Il regista newyorkese premiato all'Ischia Film Festival 2009" title="Abel Ferrara: "Napoli sono io". Il regista newyorkese premiato all'Ischia Film Festival 2009" />
"Questo film è lo specchio della mia anima, non la rappresentazione della realtà, dei mali di Napoli o di come il pubblico amerebbe vederla raccontata. Riguarda tanto me quanto la città, l'opportunità di esprimere tutti i miei sentimenti e il mio dolore verso un luogo che amo moltissimo. Volevo fare qualcosa per tutto il mondo tranne che per l'Italia. Un film che non avrei mai potuto girare in America" .

Così ha dichiarato il regista Abel Ferrara, Ciak di Corallo alla Carriera all'Ischia Film Festival, dopo la proiezione in anteprima assoluta di alcuni minuti di "Napoli Napoli Napoli", docufiction scritta assieme a Peppe Lanzetta, Maurizio Braucci e Gaetano di Vaio e in predicato alla prossima Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia.

Nel corso di un'affollatissima serata al Castello Aragonese, il regista de "Il Cattivo Tenente" ha incontrato il pubblico e discusso di questo suo nuovo progetto.
"Sono incantato da questo posto. Il Castello è un simbolo di bellezza e armonia, di lotta dell'uomo contro i mali del mondo. E questo festival è per me come un baluardo a difesa del cinema. Girare a Ischia? Magari: trovatemi un produttore e comincio subito"
.
Prodotto da Minerva Pictures (Gianluca Curti), Pfa Films (Pier Francesco Aiello), Figli del Bronx (Gaetano Di Vaio, Luca Liguori, Piero Pizzimento e Massimo Cortesi), "Napoli, Napoli, Napoli" non è solamente un ritratto della città, ma uno sguardo profondo all'interno della sua umanità, così vitale e brutale, appassionata e crudele allo stesso tempo. Un legame tra due anime oscure, dove il Bronx napoletano incontra il vero Bronx di New York, in cui Abel Ferrara è nato e cresciuto.

09/07/2009, 12:57