Al via la 7° edizione del Trailers FilmFest


Al via la 7° edizione del Trailers FilmFest
Si inaugura domani, a Catania, la 7° edizione del Trailers FilmFest. Diretto da Stefania Bianchi, il TFF è l’unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Tante le novità che andranno ad arricchire le 4 sezioni storiche del Festival: Il Concorso, Trailerslab, Trailersprofessional e Trailerspremier.
Le proiezioni dei trailers in concorso, nelle 3 sezioni Italia, Europa e World, si dipaneranno nei 3 giorni del Festival.

Ad aprire i lavori “L’arte dei titoli di testa”, workshop tenuto dal critico cinematografico e saggista Fabio Carlini nell’ambito di TrailersLab. In Italia non si è mai dedicata molta attenzione ai titoli di testa dei film, ma bisogna prendere atto che, con l’avvento delle tecnologie digitali, i titoli di testa sono diventati dei veri e proprio piccoli film dentro il film. Questo laboratorio (ore 10.30 – Auditorium del Monastero dei Benedettini) sarà un’occasione unica per approfondire il lavoro di grandi titolisti del presente e del passato.
Tra i protagonisti di TrailersLab domani anche Miro Grisanti, vero e proprio artigiano del trailer che ha realizzato più di 1000 trailer lavorando per i più grandi registi italiani e le maggiori case di distribuzione (ore 15.00 – Aula 2 del Monastero dei Benedettini) e Aldo Ciolfi, direttore marketing di Mikado, che analizzerà, a partire dall’esperienza di “Aspettando il Sole”, le strategie di promozione dell’oggetto filmico.

Alle 16.00 presentazione in anteprima assoluta dei trailers della Walt Disney “G-force, super-spie in missione”, “A Christmas Carol”, “La principessa e il ranocchio” “Il mondo dei replicanti”, “Alice in wonderland” con testing sugli spettatori.

Per TrailersProfessional parte alle 16.00 il concorso Pitch Trailer: idee di film da realizzare. Novità assoluta nel panorama italiano, questo concorso è nato con l’obiettivo di offrire uno spazio alle idee degli autori indipendenti. I Pitch Trailer in concorso saranno presentati ai principali rappresentati delle distribuzioni e produzioni presenti al Festival.

A partire dalle 21.00 al Metropolitan, per TrailersPremier, Antonella Salvucci e Luca Calvani presenteranno la serata che inizierà con l’assegnazione del Premio Miglior Pitch Trailer e si concluderà con la proiezione in anteprima dell’attesissimo “Up” film d’animazione di Pete Docter e Bob Peterson distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures Italia.

23/09/2009, 18:52