Una giornata con la troupe e gli attori del nuovo
film di Andrea Papini "La Misura del Confine"
Si è svolto ieri 29 settembre, nei dintorni del Rifugio Vigevano a quota 2900, al Col d’Olen sopra Alagna Valsesia sul massiccio del Rosa, l’atteso incontro con gli interpreti e gli autori impegnati sul set di
La Misura del Confine, opera seconda di
Andrea Papini.
L’accoglienza riservata alla decina di giornalisti saliti fin lassù è stata particolarmente festosa da parte di attori e troupe che da ormai 15 giorni sono praticamente prigionieri sul set tra i ghiacci del Monte Rosa.
"
La situazione di isolamento in cui giriamo", dichiara il regista
Andrea Papini, "
che avrebbe potuto influire negativamente sul morale di tutti noi, ha creato per contro una forte intesa, una adesione totale al progetto, una collaborazione tale da travalicare orari, ruoli, finalizzata unicamente al buon esito del girato. Cerco di realizzare una commedia poetica che, rendendo omaggio a questi luoghi e ai suoi abitanti, possa contemporaneamente affrontare dei temi più ampi ed i cui valori siano vissuti come una storia universale, senza confini".
Thierry Toscan così commenta il suo ruolo: "
La sceneggiatura mi ha colpito da subito, soprattutto per l’ambientazione in montagna. Era un po’ come tornare a Il vento fa il suo giro. Poi, una volta sul set, la modalità con cui si realizza il film si è rivelata essere di per sé un’avventura. Il metodo di lavoro delle riprese a 3000 metri è rapido: non c’è tempo di stare col personaggio, di ripetizioni e ripensamenti; a questo ruolo si deve arrivare vuoti, sarà il regista a riempirti di pensieri e di azioni".
Il film si avvale della partecipazione straordinaria di un grande alpinista:
Silvio Gnaro Mondinelli, naturalmente, nella parte di un alpinista e di
Gianluca Buonanno, sindaco di Varallo Sesia, nel ruolo del sindaco italiano.
Le riprese sul Rosa termineranno il 30 settembre; il 2 ottobre la troupe si sposterà a Varallo Sesia dove nel palazzo comunale verranno girate le sequenze con il Sindaco e poi inizierà, a Roma, la post produzione.
La misura del confine è un film prodotto da
Sandro Frezza,
Ferdinando Vicentini Orgnani e
Sergio Bernardi per
Alba Produzioni.
30/09/2009, 19:29