Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Giuseppe Tornatore, Margareth Madč e Maria Grazia Cucinotta
ospiti della 5° Settimana Pirelli di Cinema Italiano


Giuseppe Tornatore, Margareth Madč e Maria Grazia Cucinotta ospiti della 5° Settimana Pirelli di Cinema Italiano
Il cinema Siciliano sbarca in Brasile. La collaborazione nata a giugno 2009 tra il Taormina Film Fest in Sicilia e la Camera di Commercio Italo-Brasiliana darŕ vita ad un progetto ricco di eventi culturali e di grande richiamo mediatico che si svolgerŕ per un mese in 3 tra le piů suggestive cittŕ brasiliane: San Paolo, Rio de Janeiro e Ribeirăo Preto.

Il Taormina Film Fest in Sicilia vuole dare un forte segno di appoggio al cinema siciliano, che sta traversando un momento bellissimo ed importante per il suo futuro,” ha detto il direttore artistico, Deborah Young. “Il Festival, insieme alla Regione Sicilia e la Provincia di Messina, appoggia fortemente la candidatura di Bŕaria all’Oscar e offre tutto il suo sostegno ai produttori in Sicilia che hanno voglia di fare un nuovo cinema esportabile all’estero.”
Grazie al lavoro della Direzione Artistica del Taormina Film Fest in Sicilia, sarŕ proprio la Sicilia l’ospite d’eccezione alla 5Ş Settimana Pirelli di Cinema Italiano in Brasile che avrŕ luogo dal 25 novembre al 23 dicembre 2009.

Su 14 film presentati, ben 9 saranno siciliani. La rassegna aprirŕ con l’anteprima, per l’America Latina, del film che fa uno splendido ritratto della Sicilia, "Baaria" di Giuseppe Tornatore, candidato italiano per l’0scar 2010.
Il 25 novembre a San Paolo, alla presenza di Gherardo La Francesca, Ambasciatore Italiano in Brasile, del Presidente della Camera di Commercio Italo-Brasiliana Sen. Edouardo Pollastri e di altri illustri ospiti, il film verrŕ presentato dal regista Giuseppe Tornatore insieme all’attrice protagonista Margareth Madč. Il giorno seguente Tornatore, insieme a Margareth Madč, terranno un importante workshop all’Universitŕ FAAP durante il quale parleranno agli studenti del significato del “fare cinema” in Sicilia.

Anche l’attrice Maria Grazia Cucinotta sarŕ a San Paolo in veste di produttrice di "Viola di Mare", il film diretto da Donatella Maiorca, che farŕ la sua anteprima brasiliana il 28 novembre nell’ambito della Settimana di Cinema. Completa la selezione un altro titolo made-in-Sicilia, "La Siciliana Ribelle" di Marco Amenta.

Alla rassegna č abbinata una retrospettiva, la prima in America Latina, di altri 6 film di Giuseppe Tornatore che prevede "Il Camorrista", "Nuovo Cinema Paradiso", "Stanno Tutti Bene", "La Leggenda del Pianista sull’Oceano", "Malčna" e "La Sconosciuta".

La Settimana del Cinema Italiano conta sulla collaborazione di tutte le istituzioni di cinema piů prestigiose, compresi il Ministero della Cultura di Brasile e quello italiano, l’Agenzia Nazionale del Cinema (ANCINE), il Programma Cinema do Brasil, l’Associazione dei produttori (SIAESP), la Facoltŕ di Comunicazione (FAAP) e la Camera di Commercio Italo-Brasiliana, nonchč Cinecittŕ Luce, il Taormina Film Fest in Sicilia e la Provincia di Messina.

20/11/2009, 16:19