Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Aureliano Amadei, Dodo Fiori, Michelangelo Frammartino, Paola
Livia Randi e Alessandro Rak nel listino Cinecittà Luce 2010


Aureliano Amadei, Dodo Fiori, Michelangelo Frammartino, Paola Livia Randi e Alessandro Rak nel listino Cinecittà Luce 2010
Cinque opere italiane nel listino 2010 di Cinecittà Luce, che sarà presentato alle Giornate Professionali di Sorrento.

Ad aprile 2010 è prevista l'uscita di "Venti Sigarette", opera prima di Aureliano Amadei, una produzione R&C Produzioni in collaborazione con Rai Cinema e distribuito, appunto, da Cinecittà Luce. Il film è tratto dal romanzo “Venti Sigarette a Nassirya” scritto dal regista stesso, unico “civile” sopravvissuto dell’attentato alla caserma di Nassirya del 12 Novembre 2003, dove persero al vita 19 soldati italiani. L'opera è una soggettiva in prima persona, con incoscienza e paura, del tragico avvenimento di quella giornata in Iraq. Nel cast Vinicio Marchioni nel ruolo di Aureliano Amadei, Carolina Crescentini e Giorgio Colangeli.

Sempre ad aprile sarà nelle sale l'opera seconda di Dodo Fiori dal titolo "La Strategia degli Affetti" una una produzione DNA Cinematografica in collaborazione con Rai Cinema con protagonisti Paolo Sassanelli e Marta Iacopini.

"Le Quattro Volte" è il nuovo film di Michelangelo Frammartino, premio per la produzione al Torino Film Festival 2008. Ambientato nella Calabria Jonica il film racconta in quattro episodi la vicenda di quattro protagonisti: un vecchio pastore che vive i suoi ultimi giorni; la nascita e le prime settimane di vita di un capretto fino al primo pascolo; la vita di un abete nel corso delle stagioni; la trasformazione del vecchio abete in carbone attraverso il mestiere dei carbonai. "Le Quattro Volte" sarà al cinema da maggio 2010.

A settembre 2010 sarà la volta dell'opera prima Paola Livia Randi, "Il Fodero", prodotto da una produzione ACABA Produzioni e la stessa Cinecittà Luce. Protagonisti del film Gianfelice Imparato e Peppe Servillo.

Prevista durante il 2010 anche l'uscita del docucartoon "L'Arte della Felicità" di Alessandro Rak, prodotto dalla Big Sur in collaborazione con Tilapia.

Completano il listino Cinecittò Luce 2010, "Lourdes" (febbraio 2010) di Jessica Hausner, Premio Fipresci, Premio Signis, Premio Brian e Premio La Navicella alla 66. Mostra Intenrazionale d'Arte Cinematografica di Venezia; "Passione" (giugno 2010) di John Turturro con Fiorello, Raiz, Beppe Barra, Massimo Ranieri e Lina Sastri; "Una Donna a Berlino" (giugno 2010) di Max Färberböck e "King Lear" (data d'uscita ancora da definire) di Micheal Radford con Al Pacino.

26/11/2009, 19:38

Simone Pinchiorri