I "Poeti" di Toni D'Angelo presentati al Filmstudio di Roma
alla Giornata Nazionale del Nuovo Cinema Italiano
Cinemaitaliano.info ha presentato ieri sera al
FilmStudio di
Roma, in occasione della
Giornata Nazionale del Nuovo Cinema Italiano, “
Poeti” di
Toni D’Angelo, il documentario già in concorso all’ultima mostra del
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nella sezione “
Controcampo Italiano”.
“
Io non sapevo niente di poesia”, ha dichiarato il giovane regista. “
L’ho scoperta per caso in un pub e mi sono incuriosito e quindi lasciato trasportare dalle emozioni. Ho cercato poi di partire dal festival di poesia di Castelporziano e raccontare com’è cambiato l’ambiente dei poeti. Trovo che oggi purtroppo gli intellettuali hanno la presunzione di giudicare poeti solo le alte penne, facendo così razzismo nei confronti di chi non può verseggiare per lavoro. Ho scelto il super 8 per mantenere una continuità fotografica tra i materiali di repertorio e le immagini di oggi. Per il resto ho cercato di raccontare Roma, che rimane in un qualche modo la protagonista del film, attraverso i versi detti. La capitale è stata infatti la musa dei più grandi poeti, dai Beat a Goethe, Shelley, Keats, Byron, Pasolini, Sandro Penna e Dario Bellezza solo per citarne alcuni".
Il film di
Toni D’Angelo fa un quadro della poesia al giorno di oggi senza dimenticare quello che è stato in precedenza, utilizzando con cognizione di causa il materiale di repertorio; procede narrativamente accumulando testimonianze e decantazioni e visivamente rendendo suggestioni che riescono a non risultare didascaliche ma anzi d’impatto. “
Poeti” rimane senza dubbio un documento toccante per il suo tocco leggero e pudico ma allo stesso tempo netto ed incisivo, nostalgico e caratteristico di un passato indimenticabile che ancora, magari per incanto da un momento all’altro, potrebbe con poco tornare presente.
27/11/2009, 16:08
Giovanni Galletta