Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Successo per il cinema italiano a Istanbul


Successo per il cinema italiano a Istanbul
Una scena del film "La Bella Gente"
Parte fortissimo il secondo Festival del cinema italiano di Istanbul organizzato da MedFilm Festival in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. Lunghi e calorosi applausi hanno accolto venerdě sera al cinema Alkazar il film d’apertura, "La Bella Gente" di Ivano De Matteo, in una sala talmente gremita di pubblico che in moltissimi hanno dovuto fare dietrofront con grande delusione. E sala piena ieri sera anche per Good Morning Aman, di Claudio Noce. Molto numerosi gli spettatori anche ai cortometraggi e documentari, generi abitualmente meno frequentati rispetto ai lungometraggi, presentati nell’Auditorium del prestigioso Pera Museum.

Un pubblico attento, intelligente, curioso, avido di cinema di qualitŕ e amante della creativita’ dei registi italiani di oggi come di ieri. Un interesse che era gia’ emerso in occasione della prima edizione di questo Festival, nel dicembre scorso, ribadito dalla vivacita’ e la pertinenza degli animati dibattiti che gli spettatori hanno voluto ingaggiare con i registi, al termine delle proiezioni.

Testimonial del festival l’attrice Valentina Carnelutti, radiosa nel ricevere il Vivident Special Award creato per l’occasione dallo sponsor ufficiale, una piccola opera d’arte: una svettante stella d’argento lucente su una base di cristallo trasparente che oltre al valore artistico ben si addice alla personalita’ dell’attrice che Istanbul vedra’ nel film di Citto Maselli, "Le Ombre Rosse", il 9 dicembre, nella serata di gala per la chiusura del Festival. Serata che si svolgerŕ alla presenza del regista, e di Alessandro Angelini, regista dell’altro film in programma, "Alza la Testa" con lo straordinario Sergio Castellitto. E’ l’ultimo dei dieci lungometraggi inediti, tra i migliori dell’ultimo anno, proposti dal Festival assieme ad una selezione di documentari e corti per un totale di 25 titoli tutti sottotitolati in turco, a margine dei quali operatori del settore, italiani e turchi, hanno potuto incontrarsi per tessere nuove alleanze. Perche’ scopo di questo Festival e di MedFilm e’ favorire la distribuzione dei film turchi in Italia e italiani in Turchia, individuando nello scambio culturale ed in particolare nel cinema un indispensabile strumento di dialogo.

07/12/2009, 15:02