Fondazione Fare Cinema
!X

Conclusa la rassegna del cinema italiano a Istanbul


Conclusa la rassegna del cinema italiano a Istanbul
Una settimana trionfale per il cinema italiano ad Istanbul (Turchia): la 2 edizione del Festival del Cinema Italiano organizzato dal MedFilm in collaborazione con lIstituto Italiano di Cultura si conclusa con un bilancio di pubblico e di critica pi che lusinghiero. Quasi tutte le proiezioni, nello storico e affascinante cinema Alkazar, hanno registrato il tutto esaurito, a danno di tanti spettatori che se ne sono dovuti tornare a casa. Lunghi e calorosi applausi e animatissimi dibattiti con i registi hanno accolto laccurata selezione di lungometraggi, dieci tra i pi importanti dellultimo anno, alcuni inediti anche in Italia.

Come "La Bella Gente", di Ivano De Matteo, presentato in apertura dopo la consegna del Vivident Special Festival Award allattrice Valentina Carnelutti scelta da Perfetti Van Melle per inaugurare un premio che rappresenta una convinta partecipazione dellimportante sponsor ufficiale del Festival al dialogo culturale e alla comprensione tra i popoli che il MedFilm porta avanti da 15 anni. Una convinzione testimoniata anche dalla evidente ricerca di simboli del dialogo nella creazione del trofeo, una piccola opera darte: una svettante stella dargento lucente protesa verso il cielo su una base di cristallo trasparente.

"La Bella Gente", una critica amara e spietata dellipocrisia e del perbenismo borghese che sta mietendo un successo dietro laltro allestero, il film che pi piaciuto al pubblico invitato ad esprimere le proprie preferenze nelle schede di valutazione. Un pubblico attento, intelligente, curioso, avido di buon cinema e amante della creativit dei registi italiani, che al secondo posto ha scelto "Ex" di Fausto Brizzi, valzer sentimentale in chiave di commedia corale in cui le battute e le gag da antologia sono rafforzate da un ventaglio di ottimi interpreti. Sul podio infine del Festival che questanno ha fatto un grande incoraggiante passo avanti nella vita culturale di Istanbul, "Giulia non esce la sera," di Giuseppe Piccioni, dallatmosfera pi intimista cara ad un regista che continua a dimostrare la sua abilit nel declinare i sentimenti.

Madrina della prima edizione, lanno scorso, tra le attrici turche pi popolari e icona di Ferzan Ozpetek, Serra Yilmaz ha voluto testimoniare con la sua presenza alla serata conclusiva il suo apprezzamento per questo Festival, augurandogli lunga vita ad Istanbul. Padrona di casa per una sera assieme alla presidente di MedFilm Ginella Vocca e Gabriella Fortunato, direttrice dellIstituto italiano di cultura, Serra Yilmaz ha presentato al pubblico gli ospiti donore, i registi Citto Maselli ad Istanbul con "Le ombre rosse" e Alessandro Angelini con il suo secondo lungometraggio "Alza la testa. "Due film che hanno suscitato intensi dibattiti con il pubblico, in particolare un fiume di domande sul tema dellidentita per "Alza la testa", film di chiusura della manifestazione.

La presidente di MedFilm Ginella Vocca ha chiuso il suo intervento salutando con calore il pubblico di Istanbul un arrivederci al 2010 anno di Istanbul Capitale della Cultura europea. Per questoccasione stiamo preparando unedizione davvero speciale, Roma-Istanbul: Crossing the Bridge che prevede la realizzazione a Roma di una rassegna di cinema turco e ad Istanbul una terza edizione del Festival del Cinema italiano ancora pi ricca, affiancata dalla II edizione degli incontri professionali realizzati in collaborazione con lICE di Istanbul.

Se vero che lAlkazar stato quasi sempre gremito, anche allAuditorium del prestigioso Pera Museum che ha ospitato i documentari e i cortometraggi laffluenza di un pubblico amante di generi abitualmente meno frequentati e stata lusinghiera, tanto che per la terza edizione, lanno prossimo, anno in cui Istanbul sar capitale della cultura europea, si pensa ad aumentare i titoli. E mentre nelle sale si proiettavano alcuni dei migliori frutti della produzione cinematografica italiana di oggi, in un albergo vicino operatori del settore, italiani e turchi, hanno potuto incontrarsi per tessere nuove alleanze, foriere di coproduzioni e anche di una pi generosa distribuzione di film italiani in Turchia, e turchi in Italia.

14/12/2009, 13:00