Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Nastri d'Argento Cortometraggi 2009: annunciati i finalisti


Nastri d'Argento Cortometraggi 2009: annunciati i finalisti
"L'Arbitro" di Paolo Zucca, vincitore del David di Donatello 2009 e "Il Gioco, opera prima di Adriano Giannini presentata a Venezia, con "Luigi Indelicato" di Bruno e Fabrizio Urso, "Mille Giorni di Vito" di Elisabetta Pandimiglio e "TV" di Andrea Zaccariello, sono i finalisti dei Nastri dŽArgento 2009.
Lo ha deciso la Giuria dei giornalisti cinematografici che assegna tradizionalmente i Nastri per il cortometraggio in una sessione speciale e che annuncerà i vincitori dei premi 2009 nei prossimi giorni.

La Giuria del SNGCI ha deciso anche i tre finalisti per il Nastro destinato allŽanimazione: "Muto" di Blu, "Nuvole, Mani" di Simone Massi e "Sputnik 5" di Susanna Nicchiarelli.

Questi cortometraggi, che concorrono ora allŽassegnazione dei premi, sono stati scelti tra i 25 (18 di fiction e 7 di animazione) già selezionati in novembre nell’ambito dei 90 corti pervenuti questŽanno.
Sono stati ben 20 - fra rassegne specializzate e sezioni dedicate al corto nellŽambito dei Festival Internazionali di Roma,Torino,Venezia - i festival nazionali che dopo averli presentati (e in qualche caso, premiati) tra il 1° Novembre 2008 e il 31 Ottobre 2009, hanno effettuato anche questŽanno il lavoro di "scouting" per il SNGCI, (che ha comunque preso in considerazione anche alcuni corti pervenuti autonomamente).

Con lŽannuncio dei vincitori dei Nastri in arrivo anche gli altri premi tradizionalmente riservati dal SNGCI a segnalare i migliori attori dei corti dellŽanno.

08/01/2010, 16:24