Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I corti premiati alla 6° edizione del
Festival Pontino del Cortometraggio


I corti premiati alla 6° edizione del Festival Pontino del Cortometraggio
Una scena da "Il Mio Ultimo Giorno di Guerra"
Premio Comicorto
Telmo Esnal, regista di Amona Putz!
Motivazione: Grandi tempi umoristici, scrittura impeccabile, idea estremamente originale resa con stile arguto e incalzante. Straordinario il coinvolgimento del pubblico cui strappa autentiche risate. La cura per la fotografia, la direzione degli attori denotano un sicuro dominio dei mezzi cinematografici.


Premio Corto Maghreb
Mahamoud Soliman, regista di Red & Blue

Premio Cortopress
Alfred Nguyen, regista di Biet Ly

Menzione Speciale
Geoff Redknapp, regista di The Auburn Hills Breakdown

Premio Lazio-Giovani
Tommaso Landucci per il cortometraggio Salim
Motivazione: Opera dal linguaggio scarno ed essenziale che si avvale di una scrittura calibrata con un linguaggio cinematografico di sapore caravaggesco. Grazie al cromatismo drammatico di luci e ombre, racconta la storia attuale di immigrazione con poetico realismo. Opera prima di un regista ventenne che con pudore e grazia padroneggia i mezzi tecnici ed estetici.

Premio Internazionale
Javier Loarte per il cortometraggio Martina y la Luna
Motivazione: Film altamente significativo e convincente per la poetica raffinatezza e leggerezza della scrittura nonostante la crudezza e scabrosità dell’argomento. Incantevoli lo stile e la “arte pittorica”. Sapiente ed originale l’uso di frammenti di animazione nel contesto filmico, che esaltano l’intelligenza del linguaggio e la cura del dettaglio. Ottimamente diretti gli attori di sicuro livello artistico e interpretativo. La regia è ancora piu apprezzabile se si considera l’età del regista.

Premio Latina Film Commission
Massimiliano Camaiti per il cortometraggio L'Amore Non Esiste
Motivazione: I nodi irrisolti dell’amore resi con leggerezza e originale ironia si dipanano in una scenografica Latina che fa da sfondo ideale ai quesiti esistenziali del protagonista.Il respiro dei percorsi segnati dal travertino , le piazze che lasciano spazio al cielo con inquadrature sapienti ci accompagnano nell’evoluzione sentimentale del protagonista che ci restituisce una sorprendente città che si abbraccia.

Premio del Pubblico
Max Pietricol, regista di Yeats is Dead

Menzione Speciale del Pubblico
Javier Loarte, regista di Martina y la Luna

PREMIO MIGLIOR COLONNA SONORA
Andrea Rovetta per il cortometraggio L'Amore è un Giogo

Premio Migliore Film Italiano
Il Mio Ultimo Giorno di Guerra di Matteo Todini
Motivazione: La scrittura sostenuta e ricercata conferiscono al film una drammatica leggerezza trattando il regista un frammento di storia di guerra nel nostro paese con sorprendente competenza , evidente frutto di una scrupolosa documentazione. ottima la capacita tecnica e artistica nella direzione degli attori , nella bella fotografia e nelle scelte scenografiche.la qualita del film è maggiormente apprezzabile per l’eta del regista , appena ventunenne , peraltro autore della sceneggiatura e del montaggio.

17/01/2010, 11:22

Simone Pinchiorri