Pubblicati i bandi del Bellaria Film Festival 2010.
Tra le novità il concorso "Crossmedia Doc"
E’ partita la macchina organizzativa del
Bellaria Film Festival Anteprima Doc, in programma a
Bellaria Igea Marina da giovedì 3 a domenica 6 giugno 2010. Il Festival è promosso dal
Comune di Bellaria Igea Marina con il contributo del
Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la
Regione Emilia Romagna e la
Provincia di Rimini.
Sono stati pubblicati i bandi per la partecipazione al Festival. Tra le novità di quest’anno, l’introduzione di un nuovo concorso,
Crossmedia Doc, che si aggiunge ai tradizionali
Anteprima Doc,
Casa Rossa Doc e
Corto Doc.
Anteprima Doc è il concorso riservato a documentari inediti terminati dopo il 1 gennaio 2009 e di qualsiasi durata e formato. I documentari non devono essere stati presentati in altri festival o proiettati in sale cinematografiche.
Casa Rossa Doc vuole invece premiare il miglior film documentario che, dopo il 9 giugno 2009, sia stato presentato a un festival, proiettato in una sala cinematografica o trasmesso da un canale televisivo. Il premio sarà assegnata da una giuria popolare costituita da studenti di università e scuole di cinema nazionali.
Corto Doc è il concorso riservato a documentari corti in video o in pellicola della durata massima di 10 minuti, terminati dopo il 1 gennaio 2009.
La novità 2010 è rappresentata da
Crossmedia Doc, il concorso con il quale il festival si propone di ricercare, valorizzare e promuovere le nuove forme di documentario, online e offline, e favorire lo scambio e il confronto tra i cineasti che sperimentano soluzioni innovative di storytelling. Con Crossmedia, il
Bellaria Film Festival si apre alla nuova frontiera del web documentario.
Possono partecipare al concorso web documentari italiani e internazionali che utilizzano il web e le nuove tecnologie per rappresentare la realtà e la relazione tra media digitali e documentario.
Al concorso potranno essere presentate opere di diversa forma narrativa: film/documentari lineari, siti, progetti per telefonia mobile, installazioni. La selezione sarà effettuata in base ai seguenti criteri: soggetto, originalità dello storytelling, interattività e uso innovativo dei mezzi multimediali. I lavori devono essere terminati dopo il 1° gennaio 2009.
Le opere di tutti i quattro concorsi devono pervenire alla segreteria del Festival entro venerdì 2 aprile 2010. Gli interessati possono scaricare i bandi e la scheda di partecipazione dal sito del festival
www.bellariafilmfestival.org
Anche per l’edizione 2010, il Festival sarà arricchito da rassegne ed eventi speciali: al programma sta già lavorando il comitato direttivo del festival guidato da Emma Neri.
08/02/2010, 13:51