Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Anteprima a Reggio Calabria del documentario
"La Guerra di Mario" di Vincenzo Caricari


Anteprima a Reggio Calabria del documentario
Martedi 16 Febbraio 2010, presso il Salone Conferenze del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, alle ore 17:00, si terrà la proiezione del documentario "La Guerra di Mario", di Vincenzo Caricari, promossa dalla casa di produzione Asimmetrici Video, in collaborazione con Archivio Stop ndrangheta, Bird Production, Associazione Giovani per la Locride e Gianluca Congiusta onlus.

Il film ripercorre i tre anni di lotta Mario Congiusta, padre di Gianluca giovane imprenditore assassinato nel maggio del 2005 nella Locride. Da allora la sua famiglia, e in particolare il padre, hanno iniziato una lotta finalizzata all’ottenimento di giustizia e di verità, ma non circoscrivendola al solo caso del figlio, ma a tutti i casi di omicidi irrisolti e, in generale, a tutti i casi di ‘ndrangheta, di mafiosità e di illegalità. Attraverso la sua esperienza e il suo percorso, inevitabilmente viene fuori una terra, la Calabria intera, la calabresità, le sue contraddizioni, risorse, e l’ineluttabilità dei suoi mali. Ma anche la speranza e la voglia di riscatto che esce fuori da ogni personaggio.
Nel corso dell’anno 2006, visto l’assordante silenzio relativo alle indagini sull’omicidio di Gianluca e su tutti gli altri 32 omicidi nella sola Locride, comincia in silenzio e senza clamori la guerra di Mario…

Dopo la proiezione seguirà il dibattito moderato da Manuela Iatì (giornalista di Sky Tg24) con Tonino De Pace (presidente Circolo del Cinema Zavattini), Paola Bottero (scrittrice, autrice di “ius sanguinis”), Bernardo Migliaccio Spina (produttore del film-documentario) e Vincenzo Caricari (regista del film-documentario).

11/02/2010, 15:42