Nasce "Nomadica" il Festival itinerante del Cinema e delle Arti
Nasce un nuovo "progetto dal basso" per la distribuzione di lungometraggi cortometraggi e documentari. E'
Nomadica - Festival del Cinema e delle Arti, che partirà nel mese di aprile 2010 per andare avanti ad libitum, in base agli "spazi" partecipanti. Il progetto nasce da un'idea della
Malastrada. Film e
Cinemautonome e comprende più di 40 lungometraggi e 100 cortometraggi tra finzione, documentari, film d'arte, d'animazione, sperimentali, per circa 50 autori partecipanti. Oltre alle proiezione dell opere e gli incontri con i cineasti, la manifestazione itinerante proporrà installazioni e performance dal vivo e la circolazione in DVD dei film.
"
Nomadica - Festival del Cinema e delle Arti racchiude, per sua stessa definizione, tutte le carateristiche di una rassegna cinematografica e non solo; in realtà, però, potremmo anche definirla un "Festival non Festival" - hanno dichiarato gli organizzatori - "
Tale definizione deriva proprio dagli evidenti connotati del progetto "Nomadica": a differenza delle normali rassegne di genere non si contraddistingue per lo sviluppo entro i confini delimitati di un esclusivo luogo fisico, ma, al contrario, si sposterà sull'intero territorio nazionale, assumendo la forma di una rassegna "delocalizzata", non da ragioni produttive bensì dalla necessità di trasmettere il senso profondo dell'arte cinematografica a chi voglia condividerlo; distinguendosi da altre manifestazioni non si pone lo scopo del profitto mascherato da "amore per la pellicola", imperniandosi, invece, sulla volontà di garantire una distribuzione ad autori, di valore, spesso tagliati fuori dal monopolio nazionale; chiunque potrà opsitare il nostro festival, in piena autonomia, garantendo soprattutto un dibattito vertente sulle intenzioni dell'autore e sui messaggi, veri, introiettati dall'opera. Il nostro unico obiettivo è quello dell'esportazione di opere cinematografiche, corti e lungometraggi, da intendere, anzitutto, come realizzazioni artistiche, rafforzate, però, dall'intento di non estraniarsi dalla quotidianità, analizzandola e dandole una personale spiegazione. A tal proposito riteniamo essenziale la "strategia" della distribuzione dal basso, libera da obblighi e vincoli imposti dai "professionisti" del settore. Sarà questo lo strumento che caratterizzerà "Nomadica", che le consentirà di spostarsi su richiesta di coloro che intendano ospitarla. Siamo, infatti, convinti che il cinema non sia un'industria finalizzata alla sola creazione di stantii prodotti, ma lo strumento per la narrazione di "favole in movimento", destinate a raccontare gli eterogenei volti della modernità".
Per maggiori info:
http://cinemautonome.org/it/nomadica.html21/02/2010, 13:08
Simone Pinchiorri