Festival International du Film de Cannes 2010: una
selezione delle diverse cinematografie mondiali
Quest’anno, la selezione per la
Competizione Internazionale del
Festival International du Film de Cannes è stata fatta su ben 1665 lungometraggi (cinque in meno del 2009). "
E’ stata una selezione difficile e lunga" ha dichiarato il delegato generale del Festival
Thierry Frémaux. "
Ciò non solo per lo stragrande numero di film da selezionare, ma anche per presentare in cartellone una panoramica completa delle diverse cinematografie mondiali e i diversi volti del cinema d’oggi".
Alle nazioni tradizionalmente presenti, si sono aggiunte l’Ucraina e il Ciad, mentre, per ora è assente l’America Latina. L’ Asia è ben rappresentata, gli Stati Uniti invece, anche a causa della crisi finanziaria del settore cinema, sono presenti con un solo lungometraggio "
Fair Game" di Doug Liman.
L’Europa domina la lista dei candidati con sette film firmati da tre francesi (Bertrand Tavernier, Xavier Beauvois e Matthieu Amalric), un britannico (Mike Leigh ), un italiano (
Daniele Luchetti) e da due registi dell'est del Vecchio Continente: l'ucraino Sergei Loznitsa e il russo Nikita Mikhalkov. L’Asia piazza cinque registi in corsa, con due coreani, un giapponese, un thailandese e un iraniano. La sorpresa viene dall'Africa con Rachid Bouchareb rappresentante l'Algeria e Mahamat-Saleh Haroun il Ciad.
Fuori concorso, il programma si annuncia particolarmente interessante con i film di Woody Allen (che ha rifiutato un posto in competizione), Oliver Stone e Stephen Frears, senza dimenticare, i lungometraggi di Gregg Araki e del francese Gilles Marchand. "
Robin Hood", già portato allo schermo più di 10 volte, sarà il film d’apertura nella versione di Ridley Scott nel segno della spettacolarità e l’avventura. L’attrice francese
Juliette Binoche è l’immagine ufficiale della 63ma edizione nel manifesto realizzato da Annick Durban,a partire da una foto scattata da Brigitte Lacombe.
Per l’assegnazione della
Palme d’Or e degli altri premi del Festival, il regista
Tim Burton, presidente della giuria, viene coadiuvato dall'attrice italiana
Giovanna Mezzogiorno, da
Alberto Barbera (ex direttore della Mostra di Venezia e attuale direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino), dall'attrice britannica Kate Beckinsale, dal regista spagnolo Victor Erice, dall’ attore portoricano Benicio Del Toro, dallo scrittore e sceneggiatore francese Emmanuel Carrère e dal regista-attore-produttore indiano Shekhar Kapur.
25/04/2010, 09:28
Martine Cristofoli