Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di produzione del film "Falene"


Note di produzione del film
Abbiamo cercato di creare un film che osasse e che fosse in controtendenza con quella che è la filosofia consuetudinale della maggior parte dei film di oggi: quella dei “momenti culmine” ( sparatorie, botte, lotte, esplosioni, effetti speciali ).
Sporcandolo e forzando la grammatica cinematografica abbiamo cercato di renderlo tale da poter evidenziare una realtà terribile ma non priva di fascino e di piccoli spiragli di luce nella sua immobilità.
Il ristretto budget ha fatto di necessità virtù e dopo ben 40 giorni di prove con gli attori abbiamo girato in appena 5 giorni questo “HD Movie”, abbattendo tutti i costi di produzione ed investendo il nostro giovane talento per qualcosa in cui credevamo: oggi si può tornare a raccontare le storie al cinema puntando esclusivamente sugli attori e sul testo.
L’incontro con Gabriella Cristiani ( premio Oscar per il montaggio de “l’ultimo imperatore” di Bertolucci ) ha dato forza a quello che è e rimane un progetto giovane ed assolutamente indipendente.

Giovanni Costantino