A Piera Degli Esposti il premio “Marzocco 2010”
Al “
Valdarno Cinema Fedic” è il momento di
Piera Degli Esposti. L’attrice, infatti, riceverà questa sera (venerdì 7 maggio) alle ore 21.30 al cinema teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno il
premio “Marzocco 2010”.
Nata a Bologna,
Piera degli Esposti è un’attrice di teatro fra le più importanti e affermate della scena italiana che vanta una lunga e intensa attività (iniziata sul finire degli anni ’50) costellata di successi e interpretazioni memorabili. Importante è anche il rapporto con il cinema e la televisione. La sua filmografia ha inizio nel 1967 con “
Trio” di Gianfranco Mingozzi a cui hanno fatto seguito opere firmate, tra gli altri, da Renato Castellani, i fratelli Taviani, Pier Paolo Pisolini, Luigi Zampa, Nanni Moretti e Lina Wertmuller. Nell’ambito dei Festival saranno proiettati, come omaggio all’attice, i film “
Il divo” di Paolo Sorrentino, “
L’ora di religione” di Marco Bellocchio e anche “
Il futuro è donna” e “
Storia di Piera”, entrambi di Marco Ferreri, per i quali ha anche dato un importante apporto alla sceneggiatura. In programma anche il documentario “
Piera il boxeur” di Manuel Giliberti, una lunga e appassionata intervista in cui l’attrice si confessa e sottolinea il suo rapporto con il cinema. Ma anche le paure, le soddisfazioni, le vittorie e i desideri.
06/05/2010, 16:04