Roma3 Film Teatro Festival dal 26 al 29 maggio 2010
Il
Roma3FilmTeatroFestival’010 riunisce e intreccia iniziative diverse che nel tempo sono andate crescendo come significativi momenti di riflessione e confronto delle attività di studio e sperimentazione artistica di studenti, laureati ma anche artisti e professionisti del cinema, del teatro, del video. L’evento è la naturale evoluzione del Dams Film Festival, nato nel 2005, e del Teatro-DamsLaboratorio, nato nel 2007, che ora si congiungono e intrecciano per dare un segnale politico e culturale di sinergie e ibridazioni.
Festival e Laboratorio ad un tempo, rivolto agli inizi soprattutto agli studenti Dams, ora progetto in espansione aperto al coinvolgimento di studenti e non di altri atenei, accademie e scuole di cinema e di teatro. Cinque giornate di corti e lunghi cinematografici, anteprime nazionali, spettacoli teatrali, seminari, laboratori, conferenze, dibattiti e incontri con i protagonisti animeranno il Teatro Palladium e le aule del corso di laurea Dams dell'Università degli Studi di Roma Tre dal 26 al 30 maggio, sancendo l’incontro tra maestri ed allievi sul terreno della composizione scenica, della drammaturgia, della regia, dell’interpretazione. Tra le anteprime di questa edizione segnaliamo: l'angosciante e sorprendente psycho-thriller "
Villa" di
Calogero Venezia, il delicato e toccante documentario di
Sabrina Paravicini dal titolo "
Senza", la spettacolare trasposizione cinematografica made in Italy del celebre videogioco "
Metal Gear Solid" diretta da
Giacomo Talamini e il film a episodi di
Igor Maltagliati, "
Le ombre degli angeli".
Nel corso degli anni si è andato chiarendo e radicando un vasto movimento di elaborazione in ambito giovanile su progetti di aggregazione artistica; da qui la ferma convinzione dell’importanza vitale di affiancare alla didattica canonica uno spazio di confronto sperimentale delle pratiche artistiche per lo spettacolo. Un ulteriore, possibile ambito di formazione aperto agli intrecci di contaminazioni con il mondo dell’arte, dei saperi professionali, del lavoro. L’obiettivo del
Roma3FilmTeatroFest è quello di proporsi come crocevia di giovani talenti, come punto di incontro di professionisti del cinema, del teatro, della musica che in vari modi, ma con pari sostanza, hanno a che fare con la didattica e con la formazione, nella consapevolezza della complessità dell’universo degli audiovisivi e delle arti performative.
11/05/2010, 12:00