Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Valeria Golino firma la regia del corto "Armandino e il Madre"


Valeria Golino firma la regia del corto
Il Pastificio Garofalo - dopo l'esperianza con Edo Tagliavini e Pappi Corsicato - affida la sua terza produzione all'attrice Valeria Golino al suo debutto dietro alla macchina da presa. In linea con i due precedenti lavori, anche Valeria Golino rende omaggio alla napoletanità del committente oltre che alla propria.
Dopo la Napoli dalle atmosfere cupe e misteriose de “L'alchimia del Gusto” di Tagliavini e quella kitsch rappresentata in “Questione di Gusti” di Pappi Corsicato, Valeria Golino ambienta la sua storia tra vicoli stretti nel cuore della città partenopea e - set d'eccezione – lo storico Palazzo Donnaregina sede del M"adre" Museo d'Arte Contemporanea.
Nasce così “Armandino e il Madre”: storia di Sara – restauratrice francese che lavora nel museo – e Roberto, giovane Rom innamorato di lei e determinato nel corteggiamento. I due si piacciono ma non mancano le incomprensioni. Il piccolo Amandino, fratello di Roberto, si propone come scaltro intermediario a fronte di una ricompensa da parte del fratello. Nel suo buffo tentativo di riappacificare i due innamorati, Armandino condurrà lo spettatore in una girandola di luoghi e angoli nascosti del "Madre", resi ancora più suggestivi dalle installazioni degli artisti contemporanei presenti nel museo.

Nel cast la bella Esther Garrel, figlia del regista Philippe Garrel, che interpreta la restauratrice Sara mentre l'attore napoletano Gianluca Di Gennaro è Roberto, suo assiduo corteggiatore. Per la prima volta sullo schermo, il piccolo Denis Nikolic è Armandino, fratello di Roberto e intermediario nelle schermaglie amorose tra i due. Il cast si completa con la partecipazione di Iaia Forte nel ruolo della guardia giurata custude del "Madre", attrice già voluta da Corsicato per “Questione di Gusti”.

Armandino e il Madre” - terzo cortometraggio d'autore per “Garofalo firma il cinema” - è prodotto dal Pastificio Garofalo mentre la produzione esecutiva è affidata a Buena Onda, società fondata nel 2009 da Riccardo Scamarcio e Viola Prestieri.

L'ideazione del progetto è di Pesce Rosso Comunicazione.

"Credo che l’operazione Garofalo Firma il Cinema" - dichiara Valeria Golino - "sia una maniera molto elegante per un’azienda di avere un ritorno d’immagine, di fare comunicazione in modo diverso da quello usuale, oltre che di dare la possibilità a degli artisti di esprimersi".

Armandino e il Madre” sarà proiettato in TV ed in alcune sale cinematografiche selezionate in diverse città d’Italia a partire da fine maggio. Notizie e contenuti speciali saranno online dal 17 maggio su www.pastagarofalo.it .

21/05/2010, 15:45