Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"My Land" migliore film alla 46° edizione del
Festival Internazionale del Cinema Turistico


Prestigioso riconoscimento al regista Maurizio Paparazzo per il film “My Land”. Il premio è stato conferito al regista nell'ambito del Gran Prix Italia per il miglior film turistico nel corso della 46° edizione del Festival Internazionale del Cinema Turistico che si è svolto a Lecce dal 27 al 29 maggio 2010. Il riconoscimento è andato a "My Land" su oltre trecento partecipanti al concorso ed è stato assegnato a Paparazzo nella serata di Gala che si è tenuta al Gran Hotel Tiziano di Lecce alla presenza, tra gli altri, di alcuni tra i maggiori rappresentanti del turismo estero in Italia. A ricevere il premio, oltre al regista, c'era anche l'ideatrice del film, Vittoria Camobreco.

Sebbene "My Land" non sia un film propriamente turistico, è stato voluto ugualmente ed eccezionalmente dai selezionatori della rassegna per il ruolo che nel lungometraggio occupano il territorio e il paesaggio calabrese e per la vicenda coinvolgente che vi si svolge. Il giornalista Antonio Conte, Presidente del Festival, e la Giuria, presieduta dal regista e produttore Enzo Pascal Pezzuto, hanno espresso parole di vivo apprezzamento per il film.

"My Land", girato a Soverato e dintorni, scritto da Ulderico Nisticò, da Vittoria Camobreco e dallo stesso regista, è stato prodotto dalla Mondial Video con il sostegno della Film Commission Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro, del Comune di Soverato e della Groupama-Nuova Tirrena Assicurazioni. Si racconta la vacanza a Soverato di Pina, una calabrese sposata ad un ricco americano, che torna al paese di origine dopo molti anni. La attendono quattro sorelle assai diverse tra loro per età e condizione. Ha con sé il figlio e la figlia, che è anche l'io narrante; ma la raggiunge il marito Jack, con cui il rapporto è intenso e conflittuale. Arrivati con i soliti pregiudizi sulla Calabria, i tre italoamericani scoprono una terra “normale” pur con le sue specificità, e in cui si vive serenamente, ma che nasconde il suo fascino e i suoi misteri. Lontani da casa, vivono tre vicende di innamoramento, che la fine della vacanza e il senso della realtà rendono impossibili, lasciando loro una soffusa malinconia. Il finale, è a sorpresa.

01/06/2010, 08:38