Al via il Clorofilla Film Festival 2010
Clorofilla Film Festival si fa in tre. La manifestazione che promuove la nuova “linfa” del cinema italiano si svolgerà in Maremma nei mercoledì e giovedì di luglio tra la Cava di Roselle, un giardino d’arte tra roccia e verde denominata anche Parco di Pietra, e l’Arena Cavallerizza di Grosseto, mentre dal 6 al 15 agosto il festival si sposterà nel Parco della Maremma, durante
Festambiente.
Tre location particolari, cinquanta tra film, documentari e corti italiani per venti giorni di programmazione che nonostante il budget ridotto prevedono anche numerosi ospiti e eventi collaterali come quelli previsti alla Cava: il concerto dei
Mokadelic, autori di colonne sonore (mercoledì 14 luglio) e quello dell’
Orchestra Criminale (mercoledì 21 luglio), nuova formazione che omaggia in musica i grandi film degli anni ’70.
Si parte domani, 7 luglio alle 22.30, con un ospite d’eccezione: il regista
Valerio Mieli che presenterà nel giardino della Cava il suo film pluripremiato “
Dieci inverni” cogliendo l’occasione per parlare anche del libro omonimo pubblicato con Rizzoli. Il secondo appuntamento è all’Arena Cavallerizza (giovedì 8 ore 21.45) con “
Good Morning Aman” di
Claudio Noce, interpretato e prodotto da Valerio Mastandrea.
Altri film in programma nelle prossime settimane sono “
Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio” di
Isotta Toso, “
Diciotto anni dopo” di
Edoardo Leo, “
Sono viva” di
Dino e
Filippo Gentili, “
Marpiccolo” di
Alessandro Di Robilant.
Per i “
corti alla clorofilla” sono previsti tre appuntamenti alla Cava di Roselle: si inizia domenica 11 luglio con i corti di mezzanotte, poi ancora mercoledì 21 luglio con i “
Corti criminali” e infine mercoledì 11 agosto con altri lavori brevi in concorso.
Dal 6 al 15 agosto invece il
Clorofilla si sposta negli spazi di
Festambiente, nel Parco della Maremma, dove saranno proposti solo documentari tra cui un evento speciale: la proiezione di “
The cove” di
Louie Psihoyos, Oscar 2010 come miglior documentario, presentato come anteprima da Legambiente in collaborazione con Feltrinelli con cui uscirà il dvd a metà settembre.
Tanti lavori quelli proposti dal
Clorofilla Film Festival che con 10.000 euro di budget per la programmazione riesce comunque a proporre oltre cinquanta proiezioni, ospiti e molti eventi collaterali.
Il
Clorofilla Film Festival è organizzato da Circolo Festambiente, Passpartù, Associazione Nickelodeon e Cinema Stella. Un ringraziamento particolare all’associazione Billy Pilgrim.
06/07/2010, 12:56