Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentata la 13° edizione del Cervino CineMountain
- Festival Internazionaledel Film di Montagna


Presentata la 13° edizione del Cervino CineMountain - Festival Internazionaledel Film di Montagna
Dal 30 luglio - 8 Agosto 2010 Valtournanche (Aosta), ospiterà la tredicesima edizione del Cervino CineMountain - Festival Internazionaledel Film di Montagna, la rassegna estiva che presenta il meglio della cinematografia specializzata. Nato nel 1997 il Festival attribuisce una serie di riconoscimenti alle opere che premiano film che hanno per tema la storia, l’alpinismo e lo sport e l’identità culturale dei popoli che abitano le montagne. Il cinema riesce ad infondere nello spettatore emozioni che poche altre forme di comunicazione riescono ad eguagliare: per questo il Cervino CineMountain mira a promuovere, attraverso esso, l'identità dei luoghi, la cultura e le bellezze del territorio montano.
Tra gli obiettivi che il Festival si propone spicca quello di sensibilizzare l'opinione pubblica, tramite la cinematografia, al rispetto verso l’ambiente, le ricchezze artistiche della Valle d’Aosta - e non solo - e alla salvaguardia dell’identità culturale di ciascun luogo. Altro target del Festival è quello di valorizzare una produzione di qualità, a cui spesso la diffusione televisiva e cinematografica nazionale e non solo non presta la dovuta attenzione.

I trentaquattro film che partecipano a questa 13° edizione sono sia film selezionati nei festival internazionali del genere sia opere prime o film che scegono il Cervino CineMountain per lanciare il proprio film nella diffusione dei festival internazionali. A questi viene assegnato il Grand Prix – Conseil de La Vallée, oltre al Grand Prix Festival, riconoscimento al migliore dei film vincitori tra i festival di cinema di montagna del mondo intero.
Dieci giorni di intensa attività culturale e sportiva fanno di questa rassegna - codiretta da Luisa Montrosset e Luca Bich, presieduta da Antonio Carrel, storica guida del Cervino – un evento estivo di primissimo piano. L’organizzazione è curata dal Comune di Valtournenche e dall'Associazione Culturale Strade del Cinema con la collaborazione della Presidenza del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta e il sostegno dell’Assessorato al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti della Regione Autonoma Valle d'Aosta, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Banca Popolare di Milano, CVA, il Club Alpino Italiano, Fiat e Sony.

Nel dettaglio sono segnalati i momenti più significativi di questa edizione dove saranno protagonisti: le indimenticate campionesse della “Valanga Rosa”, trionfatrici di tutte le età sulle nevi internazionali nel mondo intero come Celina Seghi, Giuliana Minuzzo, Claudia Giordani, Paola Magoni, Maria Rosa Quario, Wanda Bieler, Daniela Zini, Paola Marciandi, Isolde Kostner; il regista Davide De Michelis, Giovanni De Agostini, Mario Brigando e il padre Salesiano Don Aldo Rabino per l’omaggio a Padre Alberto De Agostini; alpinisti del calibro di Walter Bonatti, Ivan Guerini, i fratelli Anthametten, Marco ed Hervé Barmasse, scrittori come Marco Albino Ferrari, Christian Arnoldi, Irene Affentranger ed Enrico Camanni; l'On. Antonio Tomassini (Presidente della XII Commissione permanente igiene e sanità), Giuseppe Isabellon (Assessore all'Agricoltura e Risorse Naturali - Valle d'Aosta), Marco Onida (Segretario Generale dell Convenzione delle Alpi), il Prof. Annibale Salsa (Antropologo ed ex Presidente Generale del C.A.I.) e ancora il Senatore Roberto Nicco ed il Deputato Antonio Fosson.

Per questa 13° edizione del Cervino CineMountain Festival ripropone la formula ormai consolidata e vincente delle 4 sezioni: Cervinia Mon Amour, Antropomount, Festival Concorso e After Festival.

21/07/2010, 13:37