"Ward 54": i soldati e le famiglie dei reduci dalla
guerra in Iraq raccontati da Monica Maggioni
Monica Maggioni, giornalista Rai, dirige "
Ward 54" (braccio psichiatrico dell'ospedale militare di washington) un documentario sui soldati USA in Iraq, e il risultato è sicuramente positivo.
Il doc, racconta il post-guerra di quei soldati che, dopo il periodo al fronte trovano difficoltà a integrarsi e a lasciarsi alle spalle esperienze e colpi che neanche loro stessi pensavano di dover subire.
Come in Vietnam, gli Stati Uniti impegnano i propri soldati in guerre e interventi senza alcun tipo di coinvolgimento emotivo patriottico, e malgrado l'11 settembre abbia dato una discreta spinta a molti giovani verso l'arruolamento, i fatti sul campo non sono riusciti a giustificare l'immoralità di molte azioni.
E dunque una volta a casa, o spesso prima del ritorno, comincia un malessere psicologico grave e molto diffuso che porta in numerose occasioni al suicidio; "dal 2001" secondo quanto pubblicato dal periodico dell'esercito
USA Army Time "
il numero dei suicidi tra i militari è cresciuto in modo esponenziale". "
Nel 2009 ha superato il numero dei caduti in guerra. Tra i soldati in cura", prosegue la pubblicazione, "
nelle strutture del Ministero per i veterani ci sono 950 tentativi di suicidio ogni mese".
Ma a fronte di questi numeri tragici, l'amministrazione statunitense preferisce far finta di nulla, bollando come codardi o disonorevoli quei soldati colpiti da Sindrome da stress post traumatico (PTSD), primo segnale di un guasto mentale che porta così spesso al suicidio.
In "
Ward 54", Maggioni segue soldati e famiglie di reduci dall'Iraq, malamente assistiti dalle Forze Armate, e che tra abusi di alcol, incubi inimmaginabili e storie pesantissime, provano lentamente a cavarsela da soli.
Il documentario è girato bene e non cala di intensità fino alla fine, forse realizzato (giustamente) pensando al passaggio tv, ma con un ritmo eccellente e (finalmente) una voce narrante che introduce, accompagna e si alterna alle interviste.
06/09/2010, 14:00
Stefano Amadio