Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentata a Roma l'ottava edizione del Trailers FilmFest


Presentata a Roma l'ottava edizione del Trailers FilmFest
Due minuti per raccontare una storia, condensare la trama di un film e “trascinare” il pubblico al cinema. È l'arte (spesso misconosciuta) del trailer. A celebrarla torna – dal 23 al 25 settembre 2010 – il Trailers FilmFest, che premierà a Catania i migliori spot cinematografici dell'ultima stagione e le rispettive case di distribuzione, in una tre giorni ricca di eventi.

Il programma di quest'ottava edizione è stato presentato mercoledì 15 settembre 2010 alla Casa del Cinema di Roma dall'ideatrice del Festival, Stefania Bianchi, che parlando della manifestazione (unica nel suo genere in Italia e in Europa) ha sottolineato l'importanza del prodotto-trailer nella promozione di un film.
"La scelta dei trenta titoli in gara, selezionati fra 350, è stata effettuata in base al genere, all'appeal e al ritmo" – ha affermato Stefania Bianchi – "ma l'elemento determinante era che tutti fossero in grado di raccontare una storia e portare il pubblico nelle sale"

I trailer in concorso saranno suddivisi in tre categorie, “Italia” “Europa” e “Mondo”, e verranno valutati da una giuria di qualità presieduta dalla produttrice Nicoletta Mantovani e composta, fra gli altri, dalla giornalista Laura Delli Colli e dalla regista Giovanna Gagliardo.
Oltre al concorso però, il Festival offre molto di più. TrailersLab, una tre giorni di workshop e lezioni sui mestieri del cinema; TrailersProfessional, la sezione riservata ai testing trailer; numerose retrospettive, di cui una dedicata interamente a Miro Grisanti, uno dei primi “trailer maker” italiani. Infine, il concorso Pitch Trailer, che offrirà ai giovani in cerca di produttori l'opportunità di presentare i propri progetti.

Per conoscere il programma completo e il calendario degli incontri il sito ufficiale del Festival è http://www.trailersfilmfest.com/home

16/09/2010, 08:45

Lucilla Chiodi