Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I "Racconti di Cinema" alla Casa del Cinema di Roma


I
L’Associazione 100autori, grazie alla collaborazione di alcuni dei suoi più autorevoli registi e sceneggiatori, inaugura giovedì 30 settembre alle ore 16.00 presso la Casa del Cinema di Roma, un ciclo di incontri dedicati ai film italiani dell’ultima annata.

I “Racconti di Cinema” - questo il nome scelto per la rassegna – nascono per offrire ad un pubblico di appassionati, esperti di cinema e a chi opera nel mondo della formazione, un’occasione unica di confronto intorno a tre importanti film, raccontandone la genesi, attraverso le voci degli ideatori - registi e sceneggiatori innanzitutto, ma non solo.

L’obiettivo è raccontare, passo dopo passo, come nasce un film; dall’idea embrionale alla costruzione della storia, dal profilo dei personaggi allo sviluppo della sceneggiatura, senza tralasciare il rapporto spesso decisivo con gli attori e i produttori, e offrendo anche un piccolo spaccato della vita sul set.

Il primo appuntamento sarà dedicato al making of del film “La Nostra vita”: saranno presenti il regista Daniele Luchetti, gli sceneggiatori Stefano Rulli e Sandro Petraglia, il produttore del Film Riccardo Tozzi e parte del cast d’attori.

L’evento vuole dar modo a numerose personalità e voci autorevoli del settore di confrontarsi, raccontando la propria esperienza diretta, esprimendo i diversi punti di vista delle professionalità coinvolte e valutando così in modo diversificato la complessità della realizzazione di un’opera cinematografica.

Questa iniziativa è pensata anche per supportare il notevole aumento di interesse del pubblico per i film italiani, che registrano un'affluenza in sala raddoppiata e una rinnovata attenzione nei festival internazionali, come lo stesso film di Luchetti, presentato e premiato a Cannes, dimostra.

I prossimi appuntamenti, che avranno luogo nei mesi di ottobre e dicembre, vedranno come protagonisti Marco Bellocchio e Giorgio Diritti, entrambi recentemente premiati ai David di Donatello.

29/09/2010, 16:32