Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Retrospettiva cinematografica dedicata
a Gianni Amelio a Odeon Firenze


Retrospettiva cinematografica dedicata a Gianni Amelio a Odeon Firenze
Sarà inaugurata lunedì 11 ottobre 2010 a Odeon Firenze, alle ore 20.30, la retrospettiva cinematografica dedicata a Gianni Amelio e ai suoi "film preferiti", organizzata dal Comune di Fiesole, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici e FST – Mediateca Toscana Film Commission nell'ambito del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2010.

Ad aprire la rassegna, intitolata “Il vizio e il desiderio, il doppio schermo di Gianni Amelio”, sarà il film "Colpire al cuore" (1982), un delicato e coraggioso sguardo etico all'interno dei sentimenti più familiari durante gli “anni di piombo”. Sarà presente il regista Gianni Amelio.

Dal 12 al 14 ottobre la rassegna prosegue presso l’auditorium Stensen con varie proiezioni a partire dalle ore 18.00. Sono stati selezionati 6 fra i migliori film di Gianni Amelio, da "Il ladro di bambini", vincitore del premio della giuria a Cannes nel 1992 a "Così ridevano", Leone a Venezia nel 1998. Le proiezioni saranno accompagnate da titoli della sua cineteca personale, fra cui classici come "Gioventù bruciata", "Ascensore per il patibolo" e "Un tram che si chiama desiderio".

08/10/2010, 17:27