Tamra Davis e Mike D. dei Beasty Boys inaugurano
lo Schermo dell'Arte. La sfavillante New York
degli anni '80 l'amico Jean-Michel Basquiat


Tamra Davis e Mike D. dei Beasty Boys inaugurano lo Schermo dell'Arte. La sfavillante New York degli anni '80 l'amico Jean-Michel Basquiat
Saranno la regista americana Tamra Davis – famosa per aver diretto alcuni episodi delle serie televisive "Grey's Anatomy", "The Ex List e Ugly Betty", "My name is Url", e video musicali tra cui quelli dei Depeche Mode e dei Sonic Youth - e Mike D (Michael Diamond), leader del gruppo hip-hop americano Beastie Boys e curatore delle musiche del film, ad inaugurare la sera di lunedì 22 novembre la terza edizione de "Lo Schermo dell’Arte Film Festival "con l'anteprima italiana di "Jean -Michel Basquiat. The radiant child".

Tamra Davis incontrò Basquiat a Los Angeles nel 1983 in occasione della sua prima mostra alla Larry Gagosian Gallery. Basquiat era ancora un pittore emergente e lei iniziò a filmare le sue opere mentre lavorava. Nel 1985 girarono una lunga intervista. Poco più di due anni dopo l’artista morì e il video finì in un cassetto. Nel 2006 Tamra Davis presentò un montato di 20 minuti tratto da quel prezioso materiale al Sundance Film Festival. Il lavoro riscosse molto interesse e le chiesero di trasformarlo in un vero film. L’autrice da allora ha intrapreso un lungo viaggio per intervistare gli amici di un tempo, i galleristi, i curatori e ha cercato filmati d'archivio sui fantastici anni Ottanta di New York. E’ nato così Jean-Michel Basquiat. The radiant child. un film che è una narrazione commovente di un'epoca e di un grande artista.

Lo Schermo dell'Arte Film Festival si terrà all'Odeon Firenze fino a giovedì  25 novembre con un ricco programma che comprende le sezioni: Sguardi, film dedicati ai principali protagonisti delle arti contemporanee; Cinema d'artista, film realizzati  da  artisti che hanno scelto il cinema come strumento espressivo; e Festival Talks dedicata ad incontri con artisti, curatori ed esperti di arti contemporanee.

21/11/2010, 18:29