Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Gela Antica e Nuova" secondo appuntamento di DOC30


Secondo appuntamento con DOC30 – Storie di Sicilia e di Siciliani, la rassegna di documentari curata da Gianluca Agati, anima e mente della società di produzione video MySyracusae. Domenica 29 novembre 2010 a partire dalle ore 18:00, presso il Buzz di via Perasso 10 a Siracusa il nuovo appuntamento con la proiezione di “Gela Antica e Nuova” (Italia, 1964), diretto da Giuseppe Ferrara, con il commento di Leonardo Sciascia.

La trasformazione sociale e culturale di una regione attraverso lo sviluppo industriale che coinvolge la Sicilia a partire dagli anni ‘60. “Gela Antica e Nuova” descrive, con meticolosità scientifica, la nascita dello stabilimento petrolchimico di Gela. Guidati dalla sapiente regia di Giuseppe Ferrara e dal commento di Leonardo Sciascia, il documentario mette in evidenza le contraddizioni e gli inevitabili cambiamenti negli assetti sociali a seguito del tumultuoso sviluppo industriale. Una società che, sebbene proiettata verso l’industrializzazione, non vuole abbandonare le proprie radici culturali.
La proiezione del documentario “Gela Antica e Nuova”, sarà l’occasione per affrontare tematiche inerenti l’ambiente, l’occupazione e lo sviluppo industriale della nostra regione e soprattutto nella nostra provincia, in relazione alla politica energetica dell’ENI e al sogno infranto di Enrico Mattei.
Introdurranno la proiezione Carmelo Saraceno (ex Segretario Generale Provinciale UIL - Siracusa), e Salvatore Adorno (Docente di Storia Contemporanea - Università Catania).

Doc30 nasce dalla voglia di mettere insieme le più recenti produzioni documentaristiche isolane, da “La Baia dei Lupi” dei fratelli Urso, protagonista del primo appuntamento a capolavori del cinema firmati da Ferrara e Joris Ivens. "L'intento" – spiega Gianluca Agati – "è quello di proporre documentari più o meno famosi, più o meno recenti ma comunque sempre riguardanti la realtà siciliana. Così come il documentario del mese scorso, “La Baia dei Lupi”, è una nuova produzione dedicata alle conseguenze dello sfruttamento del triangolo Priolo-Augusta-Melilli, il lavoro di Ferrara in programma per domenica è una vecchia pellicola, del 1964, restaurata dall'Archivio ENI proprio nel 2010 e in proiezione esclusiva per il circuito doc30 a Siracusa. L'esperienza e la competenza dei relatori di domenica, il Prof. Adorno e l'On.le Saraceno, saranno cruciali per aiutarci a ripercorrere le tappe della politica industriale dalla fine degli anni Quaranta a oggi, soprattutto in relazione alla nostra provincia".

La Rassegna “doc30 Seconda Edizione – Storie di Sicilia e di Siciliani” è solo una delle iniziative del Buzz, il club siracusano che a meno di un anno dalla sua inaugurazione si è imposto come punto di riferimento per il divertimento, l’arte e la cultura a Siracusa. Un vero e proprio polo culturale con un cartellone di assoluto interesse che mixa sapientemente musica dal vivo, cinema d’autore, mostre fotografiche, arte figurativa, piece teatrali, attività per i più piccoli e molto altro ancora.

25/11/2010, 11:12