Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Gran finale della 20° edizione del Courmayeur
Noir in Festival con le bellissime di Spagna


Gran finale della 20° edizione del Courmayeur Noir in Festival con le bellissime di Spagna
L’ultima giornata del 20° Courmayeur Noir in Festival (domani, 12 dicembre 2010) riserva un posto d’onore nel programma all’Italia.

Per molti anni considerata “fanalino di coda” nell’universo del poliziesco e del thriller, l’”Italia dei Misteri” si č invece conquistata una fama internazionale grazie alla pattuglia degli scrittori di noir (Carlo Lucarelli e Giorgio Faletti in testa); e sulle loro orme sempre piů spesso si muovono oggi il cinema, la televisione, perfino i new media. Tutto questo raccontano i protagonisti del programma di domani: da Giancarlo Berardi, l’inventore del fumetto “Julia” (Bonelli editore) su una geniale criminologa che potrebbe rivaleggiare con Kay Scarpetta, a Vanessa Incontrada che sbarca a Courmayeur come festeggiata speciale del Ventennale, ma porta in dono il primo episodio della miniserie di Umberto MarinoI cerchi nell’acqua” prodotto dalla Palomar di Carlo Degli Esposti per RTI-Mediaset.

Se nella mattinata si celebrano i “Noir d’artista” ideati per Rai Educational da Angela Landini con la complicitŕ di scrittori di vaglia (dalla fresca vincitrice del Premio Scerbanenco, Elisabetta Bucciarelli, a Giancarlo De Cataldo), a sera si farŕ festa con le prime immagini dell’attesissimo ritorno di Checco Zalone, protagonista di una paradossale commedia con uso di elementi polizieschi tutti da ridere.

Il tutto aspettando i premi per il cinema di questa edizione e la bellissima Belen Rueda, protagonista del film di chiusura “Julia’s Eyes” di Guillem Morales che uscirŕ sugli schermi con Moviemax nella prossima primavera.

11/12/2010, 11:38