Bilancio positivo per la “50 Giorni di
Cinema Internazionale a Firenze” 2010
Si è chiusa lo scorso 10 Dicembre 2010 la rassegna cinematografica che dal 2007 rappresenta uno dei momenti più attesi della vita culturale fiorentina: la “
50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”, organizzata da
FST Mediateca, in collaborazione con
Regione Toscana,
Provincia e
Comune di Firenze.
A decretare il successo dell'iniziativa, anche quest'anno, l'offerta di una programmazione di cinema di qualità.
Una delle principali novità è stata la presenza degli
Italians Doc Screenings di
Doc/it che, insieme al
Festival dei Popoli, ha portato a Firenze, per la prima volta, il mercato del documentario in Italia. Un meeting di tutti i principali operatori del settore, italiani e internazionali, che si sono incontrati e confrontati sulle prospettive culturali, produttive e distributive del documentario. Ciò caratterizza sempre di più la regione come terra d'elezione del documentario.
E sono ancora una volta le cifre della rassegna a descriverne il successo: si registrano infatti quest'anno
54.500 presenze in 51 giorni, con un incremento di circa il 6%, rispetto all'edizione 2009 che ne aveva fatte registrare 51.500 in 52 giornate di programmazione.
E ancora: 204 i lungometraggi e 116 i cortometraggi proiettati, 498 gli ospiti internazionali presenti a Firenze – registi, produttori, sceneggiatori e attori - che hanno incontrato il pubblico in sala portando alla nostra città l'eco delle principali tendenze culturali contemporanee. Da evidenziare inoltre che la rassegna ha consentito al pubblico di vedere film inediti in Italia e che non saranno distribuiti dai circuiti commerciali.
I festival che compongono il cartellone della “
50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”, France Odeon, Festival dei Popoli, Lo Schermo dell'Arte Film Festival, Florence Queer Festival, River to River. Florence Indian Film Festival, Immagini e Suoni del Mondo, Festival del Film Etnomusicale e il Premio NICE Città di Firenze, hanno tutti registrato una crescita di presenze per l’ottima qualità dei film, per gli eventi e gli incontri con gli ospiti e per il sistema organizzativo generale che ha consentito di diffondere la programmazione delle iniziative.
21/12/2010, 16:25