Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Da Sodoma a Hollywood - Torino International GLBT Film Festival:
la 26° edizione dal 28 aprile al 4 maggio 2011


Da Sodoma a Hollywood - Torino International GLBT Film Festival: la 26° edizione dal 28 aprile al 4 maggio 2011
La 26esima edizione di Da Sodoma a Hollywood - Torino GLBT Film Festival, diretto da Giovanni Minerba si svolgerà dal 28 aprile al 4 maggio 2011 al Cinema Massimo, tornando, così, nel cuore della cittadella torinese del Cinema, ai piedi della Mole Antonelliana e del suo Museo Nazionale del Cinema, nel luogo che ne ha conosciuto e celebrato gli anni dell’affermazione e della riconoscibilità internazionali.
I venticinque anni, festeggiati lo scorso anno, hanno significato per il Festival (il primo e più antico nel suo genere in Europa e terzo nel mondo) un traguardo memorabile sia per l’incremento significativo di pubblico e incassi (aumentato di circa del 25%), sia per un parterre di ospiti di rilievo, da Claudia Cardinale a Eytan Fox, da James Ivory allo scrittore Peter Cameron, da Liliana Cavani a Ivan Cotroneo, da Patty Pravo a Patricia Rozema, fino a Massimo Fenati, disegnatore, illustratore, animatore e designer, nonché autore di “Gus&Waldo”, la celebre coppia di pinguini gay, le cui avventure sono state pubblicate in Italia e all’estero.

Ed è proprio a Fenati che è stata affidata l'immagine-guida della 26esima edizione che, l'anno passato, fu curata dal grande artista Ugo Nespolo.

Il progetto, pensato e ideato da Fenati, è una rappresentazione originale e anticonformista dell’arcobaleno gay, della festa del cinema e dell’evento popolare che la direzione del Festival sta preparando per il prossimo anno.

Il comitato di selezione - composto da Fabio Bo (coodinatore artistico) e da Angelo Acerbi, Margherita Giacobino, Alessandro Golinelli oltre che dai consulenti Christos Acrivulis, Flavio Armone, Nancy K. Fishman,Simone Morandi e capitanato dal direttore Minerba – conferma ancora una volta l’intento di trasformazione e rinnovamento della manifestazione: più scrupolosa nella scelta e nella varietà dei titoli, più attenta a coinvolgere la città e a onorare i gusti del pubblico, più impegnata a creare una serie di appuntamenti che rendano il Festival un evento culturale e internazionale di prestigio, al di là della tematica gay.

Torino GLBT Film Festival - Da Sodoma a Hollywood - nasce nel 1986 ed è diretto da Giovanni Minerba. Dal 2005 è gestito e amministrato dal Museo Nazionale del Cinema con il sostegno degli Assessorati alla Cultura della Regione Piemonte, della Provincia e della Città di Torino, e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Fondazione CRT.

15/01/2011, 10:05