Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Red carpet al Pierrot di Ponticelli per il Cineforum ARCI MOVIE


Red carpet al Pierrot di Ponticelli per il Cineforum ARCI MOVIE
Riprende, dopo la pausa natalizia, lo storico Cineforum dell’Arci Movie al Pierrot di Ponticelli (XXI edizione, oltre 1200 soci, 4 i turni di proiezione ogni mercoledì e giovedì alle 18 e alle 21.00 fino a maggio, popolari i prezzi dell’abbonamento: 30 euro / 25 film – 4 euro il singolo ingresso).

Tanti gli eventi previsti a partire da mercoledì 19 gennaio 2011 con personalità del mondo del cinema, della musica, del giornalismo e della cultura.
Obiettivo dei promotori è creare occasioni di spettacolo e confronto per il pubblico della periferia orientale di Napoli (in un contesto sociale altrimenti povero di contenuti culturali) e di farlo al Cinema Teatro Pierrot, unico centro di cultura e aggregazione in un’area di oltre 100.000 abitanti (300.000 se si considerano anche i comuni vesuviani limitrofi). Dopo gli incontri con Edoardo Leo e Ascanio Celestini, tante le personalità che hanno accettato l’invito di Arci Movie dimostrando di condividere il lavoro che da anni l’associazione svolge per la promozione del cinema e della cultura in un quartiere estremamente complicato come Ponticelli, famoso più spesso per fatti di cronaca nera.
Tra queste attività condivise c’è sicuramente l’operato della Mediateca Il Monello con il prestito gratuito di oltre 6000 film e le attività didattiche con i ragazzi come la rassegna di cinema per le scuole Lo schermo e le emozioni e i laboratori con i giovani Movielab che i promotori dell’associazione portano avanti instancabilmente da più di vent’anni nonostante le tante, immaginabili, difficoltà.

Si parte mercoledì 19 gennaio con il film "Passione – Un’avventura musicale" di John Turturro che attraversa la città e la storia della canzone napoletana, rievocando storie lontane e miti vicini. Canzoni e cantanti, personaggi reali e leggendari sono i protagonisti di questo film su Napoli, una delle metropoli più belle, famose e controverse del mondo. A presentare il film l’autore del film e critico musicale Federico Vacalebre accompagnato dall’esplosiva Pietra Montecorvino, dalla bella e brava M'Barka Ben Taleb e dalle giovani interpreti Daniela Fiorentino e Lorena Tamaggio

Giovedì 27 gennaio sarà la volta di Antonio Capuano e del suo bellissimo film presentato fuori concorso a Venezia "L’Amore Buio": ancora Napoli, sfondo di un racconto che dal nero profondo di una violenza carnale porterà alla doppia faccia della luce i suoi più giovani abitanti in un confronto anche simbolico di due mondi e di due personalità quasi opposte, senza collegamenti fra loro che tanto fanno pensare alla contrapposizione di Ponticelli periferia e di Napoli centro città.

Il 3 febbraio, sempre di giovedì, sarà ospite dell’Arci Movie il bolognese Pupi Avati che presenterà alla platea del Pierrot il suo drammatico "Una Sconfinata Giovinezza" interpretato superbamente da Francesca Neri e Fabrizio Bentivoglio già ospite del Cineforum con il suo "Lascia perdere Johnny".

Questo ciclo di eventi si concluderà momentaneamente il 10 febbraio con un vero amico dell’Arci Movie, Toni Servillo, interprete del Gorbaciof di Stefano Incerti, che, nonostante la sua fama mondiale , non rinuncia ad assaporare ogni anno il calore del pubblico di Ponticelli, un pubblico semplice ma ancora attento ed entusiasta, vero.

18/01/2011, 16:37