"Franco Summa Cittadino dell’Arcobaleno" alla Triennale di Milano
Il 27 Gennaio 2011 alle ore 19:00 nell’ambito della rassegna
Videoagorà a cura di
Silvana Annicchiarico, presso il Teatro Agorà del
Triennale Design Museum di Milano verrà presentato il documentario "
Franco Summa Cittadino dell’Arcobaleno" (28') di Matteo Giacomelli, prodotto dalla
Emmegiprod.
Franco Summa può essere considerato un antesignano della problematica uomo arte e città fin dalle prime opere di carattere gestaltico degli anni sessanta.
Il suo percorso, sviluppatosi attraverso pratiche di ricerca nell’arte ambientale e sociale, mira a realizzare un rapporto attivo dei cittadini nella costruzione della città, tramite la partecipazione diretta ed il colore.
Un’intervista nello studio dell’artista a Pescara ricostruisce un percorso nello spazio e nel tempo, abbraccia centri storici e periferie, passando per le immagini di repertorio delle Biennali di Venezia del 1976 e del 1978 .
Filmati inediti in 8 mm riconsegnano l’atmosfera ed il clima di un percorso artistico basato sulla forza dell’immaginare, di donare forme, segni e simboli alla città.
"
Franco Summa cittadino dell’arcobaleno è stato la prima esperienza di raccontare una storia della città mettendola in relazione con il documentario. Un film concepito come mezzo per re-inventare un’esperienza basata sulla leggerezza e la poesia e per restituire l’energia immaginativa di un artista che ha fatto del colore l’elemento strutturante di architetture urbane ed umane", ha dichiarato il regista
Matteo Giacomelli.
20/01/2011, 13:34